Plumcake limone e pistacchio

Il plumcake limone e pistacchio è una torta soffice e profumata , una vera delizia da servire a merenda con il the. E’ un matrimonio davvero ben riuscito quello tra limone e pistacchio: il risultato è un dolce goloso che piacerà a tutti. Per la cottura ho scelto uno stampo un po’ particolare così che la forma di questo plumcake limone e pistacchio ne preannunci già il gusto ma ovviamente anche un classico stampo da plumcake andrà benissimo o se preferite potete fare una ciambella o dei muffin. Insomma l’impasto è versatile: scegliete voi!

Da non perdere

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 uova
150 g zucchero di canna
150 g farina 0
50 g fecola di patate
120 ml yogurt bianco naturale
80 ml olio di riso (o altro olio di semi a scelta)
1 limone (succo e buccia)
1 pizzico sale
50 g granella di pistacchi
1 bustina lievito in polvere per dolci

Passaggi

Nel boccale del mixer versare lo zucchero di canna e la buccia del limone e ridurre in polvere sottile. Trasferire nella ciotola della planetaria, aggiungere le uova e montare bene (potete utilizzare anche ciotola e sbattitore elettrico). Con le fruste in movimento versare l’olio, lo yogurt e infine il succo di limone.

Setacciare la farina con il lievito e aggiungere all’impasto poco alla volta e sempre continuando a mescolare. Infine unire la granella di pistacchi e amalgamare bene tutto.

Versare l’impasto all’interno di uno stampo imburrato e infarinato (quando utilizzo stampi particolarmente decorati consiglio l’utilizzo di uno staccante spray)

Cuocere in forno preriscaldato a 170 °C per 40 minuti ma ricordate di fare sempre la prova stecchino perché ogni forno è diverso.

Una volta cotto estrarlo delicatamente dallo stampo, lasciarlo raffreddare su una gratella per dolci prima di tagliarlo a fette.

Note

Fonte della ricetta QUI.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.