Plumcake latte e biscotti

Il plumcake latte e biscotti è una torta da colazione facilissima, perfetta per smaltire i biscotti che sono rimasti in dispensa e che nessuno ha più voglia di mangiare o per utilizzare quelli che restano sbriciolati in fondo al sacchetto e allora via, tutti dentro l’impasto del plumcake. Facile, veloce, buono, il plumcake latte e biscotti, ottimo per l’inzuppo a colazione o per la merenda con un the o un succo di frutta è assolutamente da provare!

Plumcake latte e biscotti Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 uova
95 g zucchero
70 g latte
30 g olio di riso (o altro olio a scelta)
180 g farina 0
50 g biscotti secchi
13 g lievito in polvere per dolci

Strumenti

1 Stampo da Plumcake 23 x 12

Passaggi

Per il plumcake latte e biscotti potete utilizzare qualunque tipo di biscotti avete a disposizione: i miei erano i classici biscotti secchi da colazione.

Nella ciotola dell’impastatrice, ma potete utilizzare semplicemente uno sbattitore, lavorare le uova con lo zucchero fino a che non saranno chiare e spumose. Unire il latte e l’olio continuando a mescolare. Aggiungere la farina e il lievito e lavorare bene così da ottenere un composto ben amalgamato e senza grumi. Rompere e spezzettare i biscotti grossolanamente e incorporarli al resto dell’impasto tenendone da parte un po’ da cospargere sulla superficie. Trasferire tutto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato (il mio piccolo stampo non ha bisogno), con un coltello praticare un taglio nell’impasto al centro e da cima a fondo, il taglio scomparirà ma durante la cottura si formerà una bella crepa centrale che consentirà una crescita perfetta. Aggiungere le briciole tenute da parte e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 50 minuti. Controllate sempre la cottura con la prova stecchino prima di sfornare il dolce: se lo stecchino esce asciutto il plumcake è cotto. Lasciarlo raffreddare prima di tagliarlo a fette.

Plumcake latte e biscotti Cucina vista mare

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.