Focaccia zucca e cipolle

La focaccia zucca e cipolle rosse, con le olive taggiasche è sfiziosa, saporita, “colorata”, perfetta da gustare per cena o per essere servita per un aperitivo. Soffice e gustosa, semplicissima da preparare la focaccia zucca e cipolle si è guadagnata in posto tra le mie ricette preferite! Provatela e conquisterà anche voi!

Focaccia zucca e cipolle Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

500 g farina (io ho utilizzato un mix di tipo 1 tipo 2)
300 ml acqua
20 g olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale
1 bustina lievito di birra secco

Per farcire

10 fette zucca (Delica o Hokkaido tagliate sottili)
1 cipolla rossa
q.b. olive taggiasche
q.b. sale in fiocchi (o sale grosso)

Per l’emulsione

30 ml olio extravergine d’oliva
15 ml acqua

Strumenti

1 Impastatrice Kitchen Aid Artisan
1 Teglia Per pizza 35 x 27 centimetri

Passaggi

Preparare l’impasto

Nella ciotola dell’impastatrice, ma potete procedere anche a mano, inserire l’acqua, l’olio e il sale. Aggiungere la farina, il lievito, iniziare ad impastare a bassa velocità e unire l’olio a filo. Lavorare l’impasto in modo da ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Riporlo all’interno di una ciotola leggermente infarinata e lasciarlo lievitare fino al raddoppio: ci vorranno circa due ore.

Trascorso il tempo di riposo prelevare l’impasto e trasferirlo all’interno di una teglia rettangolare per pizza unta d’olio (nella mia questo passaggio non è necessario poiché la teglia è perfettamente antiaderente) e stenderlo delicatamente con le mani. Coprire la teglia con la pellicola o con un canovaccio e lasciar lievitare la focaccia per un’ora.

Farcire la focaccia

Preparare l’emulsione mescolando, per quanto possibile, l’olio con l’acqua. Riprendere la focaccia e con i polpastrelli fare una leggera pressione sulla superficie in modo da creare i classici buchini. Condirla con l’emulsione, le fettine di zucca tagliata più sottile possibile e la cipolla affettata ad anelli, completare con i cristalli di sale Maldon (o i fiocchi di sale o il sale grosso) e cuocere la focaccia in forno ventilato, preriscaldato a 200 °C per 35/40 minuti dipende dal vostro forno. Cinque minuti circa del termine della cottura aggiungere le olive taggiasche (o altre olive nere a vostra scelta anche se a mio parere con le taggiasche si otterrà un prodotto più saporito). Una volta pronta tirarla fuori dal forno, lasciarla riposare pochi minuti e poi servirla.

Potete aggiungere le olive anche subito prima di infornare ma per esperienza vi dico che vista la cottura abbastanza lunga rischiate di bruciarle.

A piacere potete aggiungere anche aghi di rosmarino.

Fonte della ricetta QUI.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.