Biscotti di pasta frolla al caffè

I biscotti di pasta frolla al caffè farciti con crema spalmabile al pistacchio sono deliziosi pasticcini da servire dopo pasto con il caffè o a merenda con il the. Friabili, profumati, golosi conquisteranno chiunque. Se proprio non amate il caffè vi lascio l’alternativa con la frolla alla vaniglia. Io però vi consiglio di provarli questi biscotti di pasta frolla al caffè perché sono certa che vi stupiranno!

Da non perdere

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzionicirca 40 biscotti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pasta frolla al caffè

300 g farina 0
150 g burro
130 g zucchero a velo
60 g tuorli (3 tuorli di uova grandi)
30 ml caffè espresso
10 g cacao amaro in polvere

Passaggi

Preparare la pasta frolla al caffè

E’ importante che il burro sia freddo da frigorifero e tagliato a piccoli cubetti e che le uova siano a temperatura ambiente.

Inserire tutti gli ingredienti all’interno della planetaria e lavorare con il gancio a foglia fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati e si sarà formata una palla. Trasferirla sul piano di lavoro, formare un panetto rettangolare, avvolgerla nella pellicola e riporla in frigorifero per un paio d’ore.

Tagliare i biscotti e cuocerli

Trascorso il tempo di riposo trasferire la pasta frolla su un piano di lavoro e stenderla ad uno spessore di 5/6 millimetri.

Ritagliare i biscotti utilizzando le formine premendo bene sulla frolla in modo da imprimere il disegno e da ricavare la cavità necessaria a contenere la farcitura: poggiare gli stampini sulla frolla, premere bene schiacciando con una pressione forte, decisa e uniforme sul gancio. Sollevare l’espulsore e spingere fuori il biscotto. Disporre i biscotti sulla teglia microforata o su una teglia rivestita con carta forno e lasciarli riposare in frigorifero per trenta minuti.

Preriscaldare il forno a 180 °C e cuocere i biscotti per 12/15 minuti (teneteli d’occhio perché ogni forno è diverso). Lasciar raffreddare i biscotti dopo averli sfornati. 

Farcire i biscotti

Scaldare se necessario la crema spalmabile al pistacchio e trasferirle nell’apposita penna con bocchette per farcire e decorare (potete utilizzare anche un cucchiaino ma fate attenzione a centrare bene la cavità per non sporcare i bordi dei biscotti). Farcire i biscotti e servirli.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se preferite la pasta frolla alla vaniglia: 300 grammi farina 00, 150 grammi di burro, 100 grammi di zucchero a velo, 1 uovo, 2 cucchiaini estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina. Questa è la classica frolla di Miriam Bonizzi perfetta per i biscotti stampati e che ho trovato allegata allo stampino.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.