Pasta pancetta e pesto di pistacchio

La pasta pancetta e pesto di pistacchio è un primo piatto strepitoso: semplice, veloce, gustoso, un piatto ricco e appetitoso. Una ricetta che porta in tavola profumi e sapori di Sicilia. Per la mia pasta pancetta e pesto di pistacchio ho scelto i rigatoni, al pistacchio pure quelli, delicati nel gusto ma con quel tocco in più. Il risultato? Straordinario. Ho acquistato sia il pesto che la pasta ad una fiera ma se volete assaggiarli l’azienda ha uno shop online. La pasta pancetta e pesto di pistacchio mi ha davvero stupita. Provate questo accostamento perché ne resterete entusiasti anche voi.

Da non perdere

Pasta pancetta e pesto di pistacchio Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 cucchiai pesto di pistacchio (abbondanti)
180 g rigatoni al pistacchio (o altra pasta corta a scelta)
50 g pancetta affumicata
1/2 cipolla rossa
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. granella di pistacchio

Passaggi

Lessare la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo preparare il condimento. Pelare la cipolla, tritarla e lasciarla appassire in una casseruola bassa con il cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Unire la pancetta affumicata a cubetti e lasciarla rosolare qualche minuto. Poi aggiungere il pesto di pistacchio. Se necessario stemperate con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Quando la pasta sarà pronta, scolarla al dente e trasferirla nella casseruola con il condimento. A piacere mantecare con del parmigiano grattugiato (noi abbiamo preferito gustarcela senza per assaporare pienamente il sapore pieno del pesto di pistacchi), completare con la granella di pistacchi e servire immediatamente.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.