Pasta cremosa alle zucchine

La pasta cremosa alle zucchine è un primo piatto semplice e veloce, gustoso, delicato e leggero: una ricetta facilissima perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina e vuole proporre qualcosa di sfizioso e di sicura riuscita. Il vero problema della pasta in bianco è che spesso si presenta slegata e diventa poco appetitosa e per nulla invitante ma qui oggi imparerete un trucchetto geniale che potrete utilizzare per quasi tutti i primi piatti a base di verdure: niente panna, niente formaggio, solo verdure e un ingrediente speciale che renderà davvero speciale questo piatto. Andiamo in cucina e vediamo come preparare la pasta cremosa alle zucchine!

Da non perdere

Pasta cremosa alle zucchine Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

180 g pasta corta
3 zucchine
1 cipolla rossa fresca
2 foglie basilico
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Passaggi

Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a cubetti. In un tegame scaldare due cucchiai d’olio, lasciarvi dorare la cipolla affettata sottilmente e poi aggiungere le zucchine. Lasciarle insaporire poi aggiungere mezzo bicchiere d’acqua, coprire e lasciar cuocere per quindici minuti. Mentre le zucchine cuociono lessare la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Frullare i 2/3 delle zucchine con un pochino di acqua di cottura della pasta e con la crema di mandorle. Tenete conto che l’acqua di cottura della pasta è salata quindi fate attenzione al sale nelle verdure: non aggiungetene troppo. Scolare la pasta al dente e trasferirla nella casseruola con le zucchine, lasciarla insaporire un paio di minuti, aggiungere la crema di verdure frullate, mescolare in modo che la crema avvolga la pasta, profumare con il basilico fresco spezzato con le mani e servire.

A piacere potete aggiungere del formaggio grattugiato per completare il piatto.

Trovate la crema di mandorle in tutti i supermercati più forniti o nei negozi di alimentazione bio. La mia preferita è questa con 100% mandorle pelate perché ha un gusto delicato e neutro che ben si sposa con tutte le verdure.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.