Pasta cremosa zucchine e speck

Pasta cremosa zucchine e speck

La pasta cremosa zucchine e speck… l’ennesima ricetta che vede protagoniste le zucchine… Le zucchine non mancano mai nel mio frigo… ormai si trovano tutto l’anno ma in realtà sono “di stagione” da maggio ad ottobre. Perciò è proprio questo il periodo migliore per gustarsele. La pasta cremosa zucchine e speck è una ricetta semplice, facile da preparare, veloce, quindi perfetta come ricetta dell’ultimo minuto. La pasta cremosa zucchine e speck può essere personalizzata a vostro gusto: potete sostituire lo speck con la pancetta o perché no con delle deliziose polpettine di carne. Potete utilizzare la pasta lunga o quella corta, la pasta fresca o quella secca e per un’idea in più potete gratinarla in forno con abbondante parmigiano. Una delizia!



Ingredienti per 4 persone

320 g di pasta

4 zucchine

100 g di speck a listarelle

150 ml di besciamella leggera

30 g di cipolla tritata

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

parmigiano grattugiato

Preparare la besciamella leggera (la ricetta è QUI mentre la besciamella classica la trovate QUI). Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a cubetti. In un tegame scaldare qualche cucchiaio d’olio, lasciarvi dorare la cipolla e poi aggiungere le zucchine. Lasciarle insaporire poi aggiungere mezzo bicchiere d’acqua, coprire e lasciar cuocere per quindici minuti. Aggiungere lo speck e lasciarlo insaporire. Regolare di sale. Lessare la pasta (io ho scelto le farfalle ma anche le casarecce o le mezze penne sono perfette per realizzare questo piatto) in abbondante acqua salata, scolarla e trasferirla nel tegame con il condimento. Aggiungere la besciamella, mescolare bene e servire subito con abbondante parmigiano grattugiato.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.