Melanzane alla sorrentina

Le melanzane alla sorrentina sono un secondo piatto facile, economico ma completo e saporito. Una sorta di parmigiana rivisitata, una ricetta appetitosa e leggera, perfetta per l’estate. Si, lo so, per le melanzane alla sorrentina bisogna accendere il forno ma potete farle in friggitrice ad aria che scalda sicuramente meno la cucina. Vi assicuro in ogni caso che quella golosa crosticina croccante e filante vi ripagherà della fatica.

Melanzane alla sorrentina Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

2 melanzane (striate o nere)
q.b. olio extravergine d’oliva
250 g polpa di pomodoro
2 mozzarelle per pizza
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. origano

Strumenti

1 Teglia da forno

Passaggi

Preriscaldare il forno in modalità ventilata a 250 °C.

Lavare le melanzane e tagliarle a metà lasciando anche il picciolo e con un coltello fare delle incisioni nella polpa prima oblique da un lato e poi dall’altro in modo da ottenere una sorta di “disegno” a rombi” aggiungere un pochino di sale e sistemarle su una teglia foderata con carta forno. Cospargere con olio d’oliva (le mie quantità sono limitate per cause di forza maggiore ma voi abbondate ricoprire bene tutta la superficie) e infornare abbassando la temperatura del forno a 220 °C. Cuocere le melanzane per 25/30 minuti. Quando le melanzane saranno cotte tirarle fuori dal forno e con una forchetta schiacciare un pochino la polpa creando una piccola cavità e aggiungere un pizzico di origano (o di basilico se preferite) per profumare.

Melanzane alla sorrentina Cucina vista mare

Distribuire su ogni mezza melanzana un paio di cucchiai di polpa di pomodoro, un pizzico di sale e un pochino di olio. Per questo passaggio state leggeri sia col sale che con l’olio ne basta pochissimo. Aggiungere la mozzarella (ottime anche con un mix di mozzarella e scamorza), cospargere con il parmigiano grattugiato e passare di nuovo in forno a 200 °C per 15 minuti. Se volete una crosticina ancora più croccante accendete il grill gli ultimi cinque minuti di cottura.

Lasciar intiepidire le melanzane prima di servirle.

Melanzane alla sorrentina Cucina vista mare

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.