Filetto di branzino al lime

Il filetto di branzino al lime è un secondo piatto di pesce gustoso, una ricetta stuzzicante e appetitosa rapida da realizzare, perfetta sia per una cena con gli amici che in famiglia. Al mio filetto di branzino al lime ho aggiunto solo un po’ di prezzemolo fresco ma ci sta benissimo anche il timo e se volete potete aggiungere delle olive nere. Il filetto di branzino al lime è ottimo servito con un contorno di patate al forno.

Da non perdere

Filetto di branzino al lime
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 filetto branzino
15 g farina
1 lime
30 g burro
q.b. sale
q.b. prezzemolo fresco

Passaggi

Solitamente le mie ricette a base di pesce sono per una sola persona perché a me il pesce non piace e non lo mangio. Semplicemente potete raddoppiare o quadruplicare gli ingredienti per ottenere più porzioni.

Lavare il filetto di pesce sotto l’acqua corrente, asciugarlo bene e con l’apposita pinzetta eliminare le eventuali spine. Disporre il filetto su un piatto e condirlo con il sale. Lasciar riposare per cinque minuti poi infarinarlo.

In una casseruola scaldare la metà del burro, eliminare l’eccesso di farina dal filetto di pesce scuotendolo delicatamente e adagiarlo in padella con la pelle rivolta verso il basso. Coprire e cuocere a fuoco medio per cinque/otto minuti o fino a che la pelle non risulterà dorata. Togliere il filetto di pesce dalla casseruola utilizzando una paletta e tenerlo da parte. Scolare il burro di cottura, aggiungere in casseruola il burro rimasto e il succo di mezzo lime. Riportare il filetto di branzino in padella e terminare la cottura del branzino stavolta con la pelle verso l’alto. Appena sarà pronto trasferire il filetto di branzino su un piatto da portata cospargere con il prezzemolo fresco e servire con un’insalata mista.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Fonte della ricetta Facile con gusto aprile 2023.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.