Filetti di orata alle spezie

I filetti di orata alle spezie sono un secondo piatto semplice, leggero, veloce e gustoso. Per prepararlo ho utilizzato dei filetti di pesce surgelati e puliti, anche se un’occhiata con la pinzetta alla mano per controllare che non ci siano lische va sempre data e poi semplicemente olio, bacche rosse (pepe rosa), ginepro, sale e pepe. Pochi minuti in forno nel cartoccio e i filetti di orata alle spezie sono pronti. Facilissimi!

Da non perdere

Filetti di orata alle spezie Cucina vista mare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 filetti orata
q.b. pepe rosa in grani
q.b. ginepro (bacche)
q.b. sale
q.b. pepe
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Passaggi

Sciacquare i filetti di orata sotto l’acqua corrente e tamponarli con carta assorbente. Disporli sul piano di lavoro o su un tagliere e controllare che non abbiano spine e nel caso eliminarle con una pinzetta. Condirli con un pizzico da sale da entrambi i lati poi trasferirli su carta forno con il lato della pelle rivolto verso il basso, aggiungere il pepe, l’olio, le bacche di ginepro e le bacche rosa poi chiudere la carta forno formando un cartoccio ma lasciando un piccolo spiraglio al centro per la fuoriuscita del vapore. Cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilata a 180 °C per 18/20 minuti. Servire i filetti di orata alla spezie ben caldi.

Curiosità

Il pepe rosa è una spezia che si ricava dal frutto di albero presente in America Latina, lo Shinus molle: una pianta esotica diversa da quella dalla quale si ottiene il pepe nero Piper Nigrum). Il pepe rosa è infatti conosciuto anche come “falso pepe”. Ha un gusto più delicato e fruttato, un caratteristico sapore pepato meno intenso del classico pepe nero.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.