L’orata con gamberetti e mandorle è un secondo piatto a base di pesce semplicissimo e veloce da preparare soprattutto se utilizzate dei filetti già pronti e puliti. Una ricetta elegante, ma si può dire elegante di un piatto? non importa… ciò che conta è che renda il senso. L’orata con gamberetti e mandorle è di certo un piatto raffinato: la polpa bianca e senza spine dell’orata, il gusto delicato dei gamberetti e la nota croccante delle mandorle… direi che non manca nulla! Che aspettate a provarla?
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Pulire i gamberetti: staccare la testa e le zampe, eliminare il carapace e poi l’intestino. Sono operazioni un po’ noiose e lunghe se avete tanti gamberetti per questo io preferisco utilizzare quelli già puliti e sgusciati che semplicemente sciacquo sotto l’acqua corrente e poi tampono con carta da cucina per asciugarli.
Condire i gamberetti con sale e olio e riporli in frigorifero.
Sciacquare anche i filetti di orata ed eliminare eventuali spine utilizzando l’apposita pinzetta. Poi infarinarli leggermente. Regolare di sale. Foderare una teglia con carta forno e disporvi i filetti di orata con la pelle rivolta verso il basso. Cospargere con il vino bianco e qualche pezzettino di burro. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 15 minuti circa.
Estrarre la teglia dal forno, aggiungere i gamberetti, le mandorle a lamelle e infornare ancora per 5 minuti.
Servire i filetti di orata ben caldi dopo averli cosparsi con un pochino di prezzemolo tritato.
In alternativa all’orata potete utilizzare il branzino.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Fonte della ricetta: Facile con gusto settembre 2021
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.