Fagottini di lasagne ricotta e spinaci

I fagottini di lasagne ricotta e spinaci sono un primo piatto ricco e goloso perfetto per la tavola dei giorni di festa, per le occasioni speciali o per il pranzo della domenica. Sottili sfoglie di lasagne farcire con un morbido ripieno di ricotta e spinaci che vanno direttamente in teglia: una gustosa alternativa alle classiche lasagne. Provate questi fagottini di lasagne ricotta e spinaci che io intanto penso al prossimo ripieno: che ne dite di speck e zucchine?

Da non perdere

Fagottini di lasagne ricotta e spinaci Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornelloFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il ripieno

400 g spinaci (in busta da cuocere)
300 g ricotta
q.b. noce moscata
1 cucchiaio parmigiano grattugiato

Per i fagottini

12 sfoglie sottili per lasagne (250 grammi)
100 g scamorza
q.b. parmigiano grattugiato

Passaggi

Cuocere gli spinaci: potete semplicemente lavarli e lasciarli appassire in padella con l’acqua che resta sulle foglie (impiegheranno pochi minuti) oppure se avete una busta di spinaci che va direttamente in microonde potete procedere come indicato sulla confezione. Una volta pronti lasciarli raffreddare poi strizzarli bene e trasferirli all’interno di una ciotola. Sminuzzarli utilizzando le forbici poi unire la ricotta, un cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato e un pizzico di noce moscata. Mescolare bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Preparare la besciamella (ma se preferite potete acquistarla già pronta).

Tagliare le sfoglie per le lasagne a metà nel senso della lunghezza e tenerle coperte in modo che non secchino. Distribuire sul fondo di una pirofila da forno un po’ di besciamella e tenere da parte. Prendere una mezza sfoglia e mettere al centro un po’ di besciamella. Disporvi sopra a croce un’altra mezza sfoglia. Posizionare al centro un cucchiaio di ripieno, qualche cubetto di scamorza e chiudere ripiegando sopra il lembo sinistro.

Mettere un po’ di besciamella sulla sfoglia in modo che faccia da collante e ripiegare sopra il lembo in alto. Ancora besciamella. Chiudere il lembo destro. Di nuovo besciamella. Chiudere il lembo in basso. Sistemare i fagottini (dodici) così ottenuti nella pirofila e ricoprirli con la besciamella. Cospargere con il parmigiano grattugiato e cuocere in forno ventilato a 180 °C per 30 minuti.

Trovate i passaggi fotografati passo passo nella ricetta gemella a questa: i fagottini di lasagne al ragù bianco.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.