Lasagne alla bolognese

Le lasagne alla bolognese sono un piatto tipico emiliano, una ricetta che tradizione vuole sia presente sulla tavola del pranzo della domenica. A Bologna infatti in alcune trattorie le lasagne sono parte del menù solo esclusivamente alla domenica. E’ il piatto della festa e della convivialità, un piatto appetitoso, ricco e succulento. La preparazione delle lasagne alla bolognese è un pochino laboriosa se le vogliamo fare senza scorciatoie ma il risultato ripagherà tempo e sforzo. E dopo il mio recente viaggio a Bologna per assaggiare questa specialità direttamente sul posto non potevo che regalarvi la ricetta originale delle lasagne alla bolognese.

Lasagne alla bolognese Cucina vista mare
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare il ragù al posto del dado vegetale fatto in casa che io sciolgo in mezzo bicchiere d’acqua potete utilizzare del brodo vegetale. Al soffritto andrebbe aggiunta anche della pancetta (per queste quantità ne serviranno circa 100 grammi).

Per il ragù

50 g misto per soffritto (sedano, carota e cipolla)
350 g macinato polpa scelta di manzo
50 ml vino rosso
1/2 cucchiaino dado vegetale fatto in casa (o mezzo bicchiere di brodo vegetale)
600 g passata di pomodoro
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Per completare

100 g parmigiano grattugiato

Strumenti

1 pirofila da forno 15 x 23 centimetri

Passaggi

Io solitamente non aggiungo olio al ragù perché il grasso che tira fuori la carne per me è più che sufficiente e mi resta più delicato e digeribile ma essendo questa una ricetta tradizionale va preparata secondo la ricetta originale.

Preparare il ragù

Se la utilizzate: tritare finemente la pancetta. Tritare finemente carote, sedano e cipolle. In una casseruola versare il cucchiaio d’olio e la pancetta, lasciarla rosolare poi aggiungere il misto per soffritto. Mescolare e lasciar insaporire per qualche minuto. Aggiungere la polpa scelta, mescolare e lasciarla rosolare bene a fiamma media. Sfumare con il vino rosso e lasciarlo evaporare. Unire la passata di pomodoro e portare a bollore. A questo punto aggiungere un mestolino di brodo vegetale o mezzo bicchiere d’acqua calda con il dado vegetale sciolto all’interno. Regolare di sale.

Lasciar cuocere il ragù per un paio d’ore con il coperchio ma lasciando una piccola fessura e mescolando di tanto in tanto.

Preparare la sfoglia

Per preparare le lasagne potete scegliere se fare la pasta in casa: QUI trovate la ricetta oppure potete acquistare le sfoglie già pronte ma per le lasagne alla bolognese deve essere sfoglia verde mi raccomando!

Preparare la besciamella

Anche per la besciamella come per la sfoglia potete decidere se acquistarla già pronta o prepararla in casa: la ricetta la trovate QUI.

Lessare la sfoglia

Se utilizzo pasta fresca solitamente io la metto direttamente in teglia senza lessarla ma è un passaggio che qualcuno preferisce fare: lessare le sfoglie immergendone una alla volta in acqua bollente salata, lasciarla cuocere una trentina di secondi poi scolarla con una schiumarola e trasferirla sul piano di lavoro su un canovaccio pulito (meglio se non lavato con detersivo). Tamponare con un altro canovaccio per eliminare l’acqua in eccesso e proseguire nello stesso modo con tutte le sfoglie.

Assemblare le lasagne

Versare sul fondo della pirofila qualche cucchiaiata di sugo e di besciamella e coprire con la sfoglia affiancandole senza sovrapporle. Aggiungere la besciamella, il ragù, il parmigiano e proseguire con gli strati: io avevo sei sfoglie grandi quanto la mia pirofila e le ho utilizzate tutte per non avanzarle ma cinque strati sono sufficienti. Dopo aver posizionato l’ultima sfoglia aggiungere il ragù a coprire tutta la pasta e cospargere con il parmigiano grattugiato. A piacere potete aggiungere qualche ciuffetto di burro (io preferisco senza e completo con un pochino di besciamella). Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 35/40 minuti.

Note

Le varianti al ragù possono essere tante: come sempre accade per le ricette tradizionali ogni casa ha la sua personale ricetta. Io l’ho preparato come lo faccio di solito indicandovi però in ricetta alcune aggiunte possibili e qualche scorciatoia.

Quello che non va assolutamente modificato è la sfoglia: nelle lasagne alla bolognese è sfoglia verde e nella farcitura non si usano altro che ragù. besciamella e parmigiano.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.