Crepes di frittata farcite

Le crepes di frittata farcite sono un’idea svuota frigo semplice e veloce da realizzare, una deliziosa alternativa per la cena. Non c’è farina quindi in realtà non si potrebbero chiamare crepes ma non sono neppure omelette. Sono più delle frittatine sottili cotte in padella come le crepes e poi farcite a piacere con quel che preferite o che avete in frigorifero (salumi, verdure, formaggi). Sono buonissime! E se gli ingredienti della farcitura lo richiedono potete prepararle e poi scaldare le crepes di frittata farcite in forno o in friggitrice ad aria.

Da non perdere

Crepes di frittata farcite Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3 crepes di frittata
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto

4 uova medie
2 cucchiai pecorino grattugiato (o parmigiano)
30 ml latte

Per farcire

100 g prosciutto crudo
6 fette provola

Passaggi

In una ciotola e utilizzando una frusta sbattere le uova con il formaggio grattugiato e il latte: non ho aggiunto sale perché per i miei gusti è sufficiente la sapidità del formaggio soprattutto se si utilizza un pecorino. Mescolare bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti ed ottenere una bella pastella omogenea. Scaldare una padella da 20 centimetri, leggermente unta, su fuoco medio e versare un mestolino di pastella. Lasciarla rapprendere e poi girarla aiutandosi con una paletta in legno. Completare la cottura e ripetere il procedimento fino ad esaurire la pastella. Con queste dosi otterrete tre crepes di frittata.

Farcire le crepes a piacere: io ho utilizzato prosciutto crudo e formaggio. Se volete potete scaldarle in forno o in friggitrice ad aria in modo da lasciar fondere un pochino il formaggio.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.