Lasagne di crepes

Lasagne di crepes

Le lasagne di crepes o il “lasamballo” come lo chiama mia nipote… eh si perché dovete sapere che da noi in Abruzzo le “scrippelle” ( cioè le crepes) le utilizziamo in genere per fare il timballo (la ricetta la trovate QUI)… forse qualcuno le usa anche per fare le lasagne ma la mia mamma le lasagne le fa con la sfoglia così quando mia nipote ha visto le lasagne di crepes ha coniato un nuovo termine tutto suo… Le lasagne di crepes sono un primo piatto della domenica, un’alternativa originale e gustosa alla classica lasagna al forno. La ricetta delle lasagne di crepes è di Benedetta Parodi, tratta dal suo libro “Mettiamoci a cucinare” ma oggi dedicate a mia nipote Chiara le lasagne di crepes diventano il “lasamballo”!

Ingredienti

crepes

500 g di macinato misto di manzo e maiale

250 g di besciamella

1 bottiglia di passata di pomodoro

1 salsiccia

misto per soffritto

parmigiano grattugiato

olio extravergine d’oliva

sale

Per realizzare le crepes ho utilizzato la mia ricetta che trovate QUI. Preparare il sugo: far dorare il misto per soffritto (io ho utilizzato il classico sedano, carota e cipolla) con l’olio extravergine d’oliva poi aggiungere il macinato con la salsiccia e lasciarlo rosolare sgranandolo con una forchetta poi aggiungere la passata di pomodoro e regolare di sale. Lasciar cuocere il ragù che dovrà essere asciutto. Quando il ragù è cotto mescolarlo con la besciamella (se volete prepararla in casa la ricetta è QUI). Comporre le lasagne cominciando con un po’ di sugo sul fondo della teglia e alternando le crepes con il parmigiano e il sugo. Cuocere in forno a 180° per 30 minuti. Lasciar riposare 10 minuti prima di tagliare.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.