Conchiglie alla vaniglia

Le conchiglie alla vaniglia sono deliziosi dolcetti profumati di burro: piccole e delicate sono perfette per la merenda con il the o con la cioccolata calda. Per la cottura ho scelto uno stampo particolare ma l’impasto può essere utilizzato anche nei classici pirottini da muffin. Per me gli stampi sono gli strumenti del mestiere. E poi, per quanto ciambelloni e muffin qui ce ne siano tanti e ciò vuol dire che ne ho preparati in ogni gusto possibile, dopo un po’ mi annoio ad utilizzare sempre il solito stampo e credo vi annoiereste anche voi a entrare qui e vedere sempre il solito dolce. Perché è bello portare in tavola dolci anche un po’ diversi, a seconda dell’occasione per cui si preparano senza contare la soddisfazione di leggere lo stupore negli occhi degli ospiti a cui li offrirete o degli amici a cui li donerete. Comunque stampo a parte, di qualunque forma le farete, le conchiglie alla vaniglia vi piaceranno!

Da non perdere

Conchiglie alla vaniglia Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni12 conchiglie e 5 muffin
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 uova
160 g zucchero di canna chiaro (o classico semolato)
175 g farina
175 g burro (fuso)
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o vanillina)
1/2 bustina lievito per dolci

Strumenti

Passaggi

Fondere il burro a bagnomaria o in microonde e lasciarlo intiepidire. Nella ciotola della planetaria lavorare le uova con lo zucchero poi aggiungere la farina con il lievito e il burro fuso versandolo a filo mentre la planetaria continua a lavorare. Unire anche l’estratto di vaniglia e mescolare in modo da ottenere un bel composto liscio ed omogeneo. Imburrare e infarinare lo stampo (quando si tratta di stampi dalla forma particolare preferisco utilizzare lo staccante spray per tortiere che raggiunge perfettamente ogni angolo) e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 15/20 minuti dipende molto dal forno.

Gli stampi che ho utilizzato permettono di ottenere 12 conchiglie e per l’impasto avanzato ho utilizzato dei pirottini da muffin tipo questi: i tortini sono venuti perfetti.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.