Madeleines al cappuccino

Madeleines al cappuccino

Profumo di madeleines al cappuccino nella mia cucina! La ricetta viene dal libro “Madeleines” di Lucia Pantaleoni … tante idee e varianti golose sia dolci che salate di questi deliziosi bocconcini. Tra tutte ho scelto quella delle madeleines al cappuccino … perché quando fuori l’aria è frizzantina o se la giornata è piovosa e triste è un piacere, se si può, starsene rintanati in casa con il fuoco acceso, una bella tazza di the, un buon caffè, una tisana alla frutta o una cioccolata calda e un bel vassoio di madeleines! Le madeleines al cappuccino aromatizzate al caffè sono ottime gustate a merenda ma sono perfette anche a colazione da inzuppare nel latte!

Madeleines al cappuccino Cucina vista mare

Ingredienti

3 uova

150 gr di zucchero

150 gr di burro fuso

150 gr di farina

1 cucchiaino raso di lievito

1 cucchiaio di acqua calda

2 cucchiai di latte

2 cucchiai di caffè solubile

Setacciare la farina con il lievito. Sciogliere il caffè solubile con l’acqua e il latte. Sbattere le uova con lo zucchero per ottenere un composto spumoso. Incorporare la farina e il lievito, il caffè e il burro fuso. Mescolare bene  e porre in frigorifero a riposo per un paio d’ore. Scaldare il forno a 180° e nel frattempo riempire gli stampi appositi in silicone con il composto (la quantità dipende dalla grandezza dello stampo: nel mio un cucchiaio d’impasto in ogni formina).Infornare e cuocere per 15 minuti. Sfornare le madeleines, attendere qualche minuto poi sformarle e lasciarle raffreddare completamente prima di gustarle!

Madeleines al cappuccino Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina su GOOGLE+. Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

2 Risposte a “Madeleines al cappuccino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.