Quiche di asparagi e pomodorini

Quiche di asparagi e pomodorini

Quiche di asparagi e pomodorini: per me la primavera è il momento giusto per le torte salate e la quiche di asparagi e pomodorini è una torta salata squisita, una base fragrante di pasta brisée, un ripieno morbido di uova e ricotta e naturalmente verdure di stagione, asparagi e pomodorini: più primaverile di così non si può! Perfetta per le gite fuori porta, per le grigliate con gli amici, come antipasto per una serata in compagnia, come piatto unico per una cena in famiglia. Trovate la vostra occasione per gustarvi una buona quiche di asparagi e pomodorini!

Quiche di asparagi e pomodorini Cucina vista mare

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisée

200 g di ricotta

2 mazzetti di asparagi

2 uova

10/12 pomodorini ciliegia

30 g parmigiano grattugiato

1 pizzico di sale

1 macinata di pepe

Potete acquistare la pasta brisée già pronta o prepararla voi con la ricetta classica o con quella senza burro. Pulire gli asparagi secondo le indicazioni che trovate QUI. Lavarli e poi tagliare i gambi a tocchetti lasciando intere le punte. Io li ho cotti a vapore ma potete semplicemente sbollentarli. In un pentolino con acqua fredda aggiungete i gambi a tocchetti, portare a bollore e cuocere per cinque/sette minuti poi aggiungere le punte e cuocere ancora cinque minuti. Scolarli e lasciarli raffreddare. In una ciotola lavorare la ricotta con le uova, aggiungere il parmigiano, il sale e il pepe. Posizionare la pasta brisée nelle stampo (il mio misura 25 centimetri). Sul fondo, sopra la pasta brisée distribuire i tocchetti di asparagi, versare il composto di uova e ricotta e decorare con le punte di asparagi e i pomodorini ciliegia. Cuocere in forno caldo a 190° per 30 minuti. Lasciarla intiepidire dopo averla sfornata prima di servirla a tavola.

Quiche di asparagi e pomodorini Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.