Pizza di patate

Pizza di patate

E quando si ha voglia di mangiare una pizza ma ormai è troppo tardi per mettere a lievitare l’impasto? Facile! Si prepara una gustosissima pizza di patate da cuocere in padella senza bisogno del lievito (la ricetta che trovate QUI è della mia collega Tina del blog “Le ricette di Tina” che ringrazio perché la sua pizza di patate è veramente troppo buona)! Croccante all’esterno e morbida all’interno la pizza di patate si prepara in un attimo ed è deliziosa! Dovete provarla assolutamente!

Pizza di patate Cucina vista mare

Ingredienti

Per la pizza

400 gr di patate

200 gr di farina

4 cucchiai d’olio

8 gr di sale

Per condire

400 ml di polpa di pomodoro

olio extravergine d’oliva

aglio

sale

basilico

2 mozzarelle

Preparare il sugo: in un pentolino far appena dorare l’aglio nell’olio. Aggiungere il pomodoro, il sale e il basilico e cuocere per una decina di minuti. Lessare le patate con la buccia partendo da acqua fredda salata. Appena saranno cotte (ci vorranno 20 minuti circa) scolarle, sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate. Lasciarle intiepidire poi aggiungere alla purea di patate la farina, l’olio e il sale. Lavorare il composto fino ad ottenere un bel panetto liscio. Dividere il panetto in tre parti uguali (con questa dose sono riuscita a ricavare tre pizze del diametro di 25 cm) e stendere le pizze con il mattarello cercando di ottenere una forma più tonda possibile. Ungere una padella antiaderente con un goccino d’olio (io ho saltato questo passaggio perché la mia padella in micro granulato di pietra non ne ha bisogno). Mettere la pizza di patate in padella e tenendo la fiamma bassa cuocerla per circa sette minuti. Girarla sull’altro lato, condirla con il pomodoro, la mozzarella tagliata a fette sottili o a piccoli cubetti, coprire con il coperchio e lasciar cuocere il tempo necessario a sciogliere la mozzarella. Sentirete che bontà!

Pizza di patate Cucina vista mare

Se vi piacciono i miei suggerimenti per la vostra cucina seguitemi sulla pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

4 Risposte a “Pizza di patate”

    1. Ciao Gabry! Ti assicuro che la pizza di patate ti stupirà così come ha stupito me quando ho provato la ricetta della mia collega Tina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.