Lasagne al forno

Lasagne al forno

Le lasagne al forno, piatto simbolo della nostra cucina, dalle mille varianti: il viaggio inizia dalle classiche lasagne alla bolognese preparate con ragù, parmigiano e besciamella e prosegue con quelle alle verdure, con pesto, patate e fagiolini, zucchine e prosciutto cotto, porri, zucca e cavolfiore, carciofi e pancetta, funghi e prosciutto, salmone e zucchine… e chi più ne ha più ne metta! La ricetta delle lasagne al forno è quella della mia mamma: la pietanza che non manca mai sulla nostra tavola della domenica!

Lasagne al forno Cucina vista mare

Ingredienti

250 gr di sfoglia per lasagne

500 gr di besciamella

500 gr di ragù

1 mozzarella

parmigiano

Preparare il ragù (la ricetta la trovate QUI). Mentre il sugo cuoce preparare la besciamella (la ricetta è QUI). Sia il sugo che la besciamella da utilizzare per le lasagne vanno lasciati più fluidi. Tritare la mozzarella (in realtà nella ricetta originale delle lasagne alla bolognese la mozzarella non c’è ma la mia mamma la mette e anch’io … se preferite potete non utilizzarla). Io utilizzo le sfoglie sottili perciò le dispongo direttamente in teglia perché lasciando il sugo un po’ più liquido cuoceranno benissimo. Se preparate voi le sfoglie o se comprate quelle più spesse dovrete lessarle in acqua bollente salata alla quale dovete aggiungere un cucchiaio d’olio. Una volta pronte scolarle e metterle ad asciugare su uno strofinaccio pulito. Stendere un po’ di ragù sulla base della teglia, foderarla con la pasta e ricoprire le sfoglie con il ragù, aggiungere uno strato di besciamella, cospargere con la mozzarella e il parmigiano. Coprire con altra pasta e procedere ripetendo i passaggi per creare un minimo di 4 strati o più a piacere, finché non sono terminati gli ingredienti a disposizione. Cuocere in forno a 180° per 30/40 minuti. Si può preparare il sugo il giorno prima e volendo anche le lasagne possono essere preparate in anticipo e poi messe in frigo fino al momento di gratinarle in forno. Se avanzano sono ottime anche il giorno dopo scaldate in forno caldo a 180° per 10 minuti.

Se vi piacciono i miei suggerimenti per la vostra cucina seguite la pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Curiosità

Le conoscevano i greci e pure i romani! La pasta veniva tagliata in larghe strisce, cotta in pentola e condita con legumi e formaggio. Nel corso del tempo la ricetta ha subito variazioni fino ad arrivare al 1300 quando si cominciò a preparare le lasagne a strati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.