Panzerotti fritti

Panzerotti fritti

Quando la mamma preparava i panzerotti fritti era una festa … per me oggi i panzerotti fritti sono il simbolo della convivialità, delle serate spensierate con gli amici trascorse tra chiacchiere e risate … Io friggo di rado, prediligo le cotture più leggere come quella al forno ma con i panzerotti la frittura ci vuole … solo così questi golosi e morbidi “cuscinetti” daranno il meglio di sé! La mamma farcisce i panzerotti fritti con prosciutto cotto e mozzarella ma potete variare a vostro piacimento: pomodoro e mozzarella o verdure e mozzarella … qualunque sia il ripieno i panzerotti fritti saranno buonissimi!

Panzerotti fritti Cucina vista mare

Ingredienti

Per l’impasto

600 gr di farina

300 ml di acqua

4 cucchiai d’olio

10 gr di sale

1 bustina di lievito di birra secco

Per il ripieno

prosciutto cotto

mozzarella

olio di semi di arachidi per friggere

Setacciare la farina con il lievito, aggiungere l’olio e l’acqua poca alla volta iniziando a lavorare l’impasto. Impastare fino ad ottenere un bel panetto liscio ed omogeneo. Porlo a lievitare coperto e al caldo per un paio d’ore o finché non raddoppia di volume. Dividere l’impasto in tante palline grandi più o meno quanto un mandarino. Adagiarle su una teglia rivestita di carta forno e lasciarle lievitare 30 minuti. Trascorso il tempo di lievitazione stendere le palline e sistemarvi dentro un po’ di ripieno. Ripiegare la pasta su se stessa dando ai panzerotti la classica forma a mezzaluna. Chiudere bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura. Friggere i panzerotti in abbondante olio bollente girandoli per farli dorare bene da entrambi i lati. Passarli sulla carta assorbente in modo che asciughino un po’ e servire caldi!

Panzerotti fritti Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Curiosità

Il nome deriva dal napoletano panzarotto e fa riferimento al rigonfiamento simile ad una pancia (dal dialetto panza) che assumono i panzerotti in cottura.

 

 

4 Risposte a “Panzerotti fritti”

  1. mmm. ..carinissimi e senz’altro buonissimi…anche io non amo friggere ma x provare la tua ricetta farò sicuramente uno strappo alla regola..complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.