Crea sito

Piadine aromatizzate alla zucca

Piadine aromatizzate alla zucca

Le piadine aromatizzate alla zucca con esubero di pasta madre sono davvero deliziose! Morbide, saporite e gustose le piadine aromatizzate alla zucca, da farcire a piacere sono l’ideale per una cena in famiglia o con gli amici. La ricetta è semplicissima, non richiede lunghe lievitazioni ed è perfetta per recuperare ciò che avanza dal rinfresco della pasta madre evitando gli sprechi. Ho scelto di preparare le piadine aromatizzate alla zucca senza strutto, in una versione più leggera e ho aggiunto all’impasto un po’ di farina di zucca ottenuta da zucche essiccate e macinate (che potete trovare nei supermercati più forniti), sia per dare colore che un pizzico di gusto in più alle piadine ma non è essenziale ai fini della riuscita della ricetta.

Piadine aromatizzate alla zucca Cucina vista mare

Ingredienti per 4 piadine da 120 grammi

140 g di farina tipo 1 o integrale

40 g di farina di zucca

150 g di esubero di pasta madre

3 g di sale

2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

50 ml di latte

50 ml di acqua

Nella ciotola della planetaria versare il latte non di frigorifero e l’acqua a temperatura ambiente, aggiungere l’esubero di pasta madre e scioglierlo bene. Unire poi l’olio, la farina  e la farina di zucca setacciate, il sale. Impastare bene il tutto lavorando per ottenere un bel panetto liscio e omogeneo. Trasferirlo in una ciotola leggermente infarinata, coprire con un canovaccio o con la pellicola trasparente e lascialo riposare in luogo tiepido per circa trenta minuti (non deve lievitare ma solo riposare). Trascorso il tempo di riposo dividere il panetto in quattro parti e formare delle palline. Stendere ciascuna pallina con il mattarello in modo da ottenere una sfoglia abbastanza sottile. Scaldare bene una padella antiaderente leggermente unta e cuocervi le piadine, una alla volta, per circa due minuti e mezzo per lato. Se le piadine tendono a gonfiare o a formare delle bolle è necessario bucherellarle con i rebbi di una forchetta. Farcire a piacere e servire calde!

Vi aspetto sulla pagina FACEBOOK!

Note

In alternativa alla farina di zucca potete utilizzare “Gusto Yellow” una preparazione aromatica naturale in polvere a base di zucca che si acquista online: vi basterà aggiungerne cinque grammi a 180 grammi di farina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.