Insalata di ceci e cicoria

L’insalata di ceci e cicoria è un piatto unico davvero sfizioso: ottima da servire con i crostini di pane tostato è una di quelle ricette che risolve la cena. A noi piacciono molto queste insalatone “complete” da gustare tiepide in inverno e fredde in estate, una soluzione veloce che accontenta gli occhi (sono bellissimi i colori di questo piatto) e il palato. Provate anche voi l’insalata di ceci e cicoria!

Insalata di ceci e cicoria Cucina vista mare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

900 g cicoria
350 g cipolline borettane
20 g olive taggiasche
70 g pomodorini secchi sottolio
230 g ceci in scatola
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

1 Insalatiera

Passaggi

Pulire la cicoria eliminando le parti più dure ed eventuali foglie rovinate, lavarla bene in acqua corrente, e lessarla per cinque minuti in acqua bollente. Una volta pronta scolarla, lasciarla raffreddare e tagliarla grossolanamente.

Sgocciolare i ceci in scatola dal loro liquido di governo ed eliminare la pellicina che li riveste (se li trovate decorticati non sarà necessario): è un procedimento semplicissimo, saranno più piacevoli da mangiare e più digeribili.

Tagliare a metà le cipolline borettane.

In padella scaldare due cucchiai d’olio, aggiungere le cipolline e lasciarle cuocere per quindici minuti, aiutando la cottura con un pochino di acqua calda, poi unire la cicoria strizzata e i ceci decorticati. Unire anche i pomodori secchi sgocciolati dal loro olio e tagliati a pezzetti e le olive. Regolare di sale, mescolare delicatamente, trasferire tutto in un’insalatiera e servire.

Fonte della ricetta “Sano e leggero” novembre 2021

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.