Gnocchi pomodoro e mozzarella nella slow cooker ovvero gnocchi a cottura lenta… è possibile? Vi dico la verità: finché non li ho serviti a tavola, finché non ne ho assaggiato uno e poi un altro e un altro ancora, sono stata stretta nella morsa dei dubbi e delle perplessità… E invece non c’era motivo! Una semplicissima salsa di pomodoro insaporita con sedano, carota, cipolla e basilico, la mozzarella fiordilatte delicata e “filante”, tanto parmigiano per un piatto strepitoso!
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura3 Minuti
- Porzioni2 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gGnocchi di patate
- 2 foglieBasilico
- 600 gPassata di pomodori datterino
- 70 mlAcqua
- 1Carota
- Scalogno
- costaSedano
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
- q.b.Parmigiano reggiano
Preparazione
Tagliare a cubetti la mozzarella fiordilatte (è importante che sia fiordilatte altrimenti non si scioglierà bene) e metterla all’interno di un colino in modo che perda un po’ dei suoi liquidi. Preparare il soffritto: sbucciare lo scalogno e tritarlo finemente, spuntare la carota, eliminare la pelle e tagliarla a cubetti, lavare il sedano e tagliarlo a cubetti. All’interno della slow cooker inserire il misto per soffritto, qualche cucchiaio d’olio, aggiungere la passata di pomodoro, il basilico, l’acqua e regolare di sale. Mescolare bene tutto poi chiudere con il coperchio e avviare la pentola su HIGH per due ore e mezza. Mescolare il sugo dopo un’ora e mezza di cottura. Quando il sugo è pronto (controllate che non si sia asciugato troppo) aggiungere gli gnocchi e la mozzarella fiordilatte, mescolare bene per amalgamare tutto, richiudere il coperchio e proseguire la cottura per 40 minuti mescolando dopo 20 minuti. Trascorso il tempo assaggiare gli gnocchi per verificare che siano cotti altrimenti sarà necessario proseguire la cottura ancora un po’: io ho provato a fare questa ricetta due volte e in entrambi i casi gli gnocchi erano perfettamente cotti. Cospargere con abbondante parmigiano e servire!
Note
Per preparare questa ricetta ho preso spunto da QUI.
Per le altre ricette con la slow cooker QUI.
Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!
La pagina FACEBOOK dedicata al mio blog.
Chi prepara le ricette di Cucina vista mare? Potete leggerlo QUI. Siete curiosi di sapere perché il mio blog si chiama Cucina vista mare? Ve lo racconto QUI.