Filetti di merluzzo al vino bianco

Filetti di merluzzo al vino bianco

I filetti di merluzzo al vino bianco: una ricetta facile e gustosa … una preparazione saporita che vede la sua perfetta riuscita grazie all’utilizzo di un buon vino bianco … certo magari aprire una delle nostre migliori bottiglie per cuocere qualche filetto di merluzzo ci dispiace un po’ … vi svelo come faccio io: in genere preparo i filetti di merluzzo al vino bianco dopo una cena importante quando in tavola c’è il meglio del vino … e solitamente ne avanza sempre un mezzo bicchiere … In questo modo una ricetta semplice come i filetti di merluzzo al vino bianco può diventare speciale!

Filetti di merluzzo al vino bianco Cucina vista mare

Ingredienti

400 gr di filetti di merluzzo

rosmarino

olio extravergine d’oliva

2 spicchi d’aglio

½ bicchiere di vino bianco secco

sale

Sciacquare i filetti di merluzzo sotto l’acqua corrente e asciugarli tamponandoli delicatamente con la carta da cucina. Lavare il rosmarino, togliere tutte le foglioline dai rametti e tritarli finemente utilizzando un coltello o la mezzaluna. In padella mettere un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva e gli spicchi d’aglio sbucciati. Lasciar dorare l’aglio in modo che l’olio ne prenda il sapore e poi toglierlo. Aggiungere i filetti di merluzzo e lasciarli cuocere un paio di minuti poi girarli e lasciarli cuocere un paio di minuti anche sull’altro lato. Aggiungere il vino, il rosmarino tritato e regolare di sale. Lasciar evaporare il vino: saranno necessari circa cinque minuti bagnando i filetti con qualche cucchiaio del fondo di cottura di tanto in tanto. Servire subito accompagnando i filetti con una fresca insalatina. Potete realizzare la ricetta sia con i filetti di merluzzo fresco che con quelli surgelati. Nel caso utilizziate i filetti di merluzzo surgelati prima di procedere alla preparazione della ricetta dovete tirarli fuori dal congelatore e porli in frigorifero in modo che possano scongelare lentamente.

Filetti di merluzzo al vino bianco Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.