Come lessare le uova

Come lessare le uova… mai avrei immaginato di scrivere questa sorta di “lezione base” di cucina. Ma poi al supermercato ho visto in bella mostra al banco frigo una confezione trasparente con all’interno due uova sode sgusciate e pronte da mangiare. Ma che davvero c’è chi le compra? Se le fanno e le vendono qualcuno le comprerà… Mi sono chiesta: “Perché un consumatore compra delle uova sode già pronte?” Comodità? Velocità? Pigrizia? Scarsa voglia di mettersi ai fornelli? Ha talmente tanta fretta da non riuscire a trovare il tempo (nove minuti) per lessare due uova? O forse non sa come si lessano le uova? Io resterò con i miei quesiti irrisolti (ma se mai vi fosse capitato di comprare le uova sode già pronte raccontatemi il motivo per favore) però intanto vi spiego come lessare le uova: quanti minuti occorrono per avere un tuorlo perfetto e se si inseriscono in acqua fredda o calda… Qui trovate tutto quel che c’è da sapere. E poi dopo averle lessate gustatevi le vostre uova farcite con la salsa tonnata, con della semplice maionese o con un filo d’olio e un pizzico di sale.

come lessare le uova
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura9 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Uova fresche

Preparazione

  1. Dopo aver controllato che le uova siano integre trasferirle all’interno di un pentolino che le contenga bene. Versare l’acqua fredda in modo da coprirle completamente. Porre il pentolino sul fuoco e portare a bollore. A questo punto conteggiare nove minuti di cottura per ottenere un tuorlo perfettamente sodo e non verdognolo o troppo morbido. Trascorso il tempo di cottura togliere il pentolino dal fuoco e passare le uova sotto l’acqua corrente in modo da raffreddarle. Poi sgusciarle, eliminare bene tutti i pezzettini di guscio, tagliare le uova a metà o a fette, a pezzettini, a seconda di come preferite condirle. Se invece preferite ottenere un tuorlo più morbido (uova barzotte) procedete esattamente nello stesso modo ma accorciate i tempi di cottura a sei minuti.

Note

Le uova sode non si possono conservare a lungo perché scuriscono e soprattutto perdono gusto. Cuocetele e mangiatele in giornata. Non si possono congelare. Non inserite le uova nel pentolino con l’acqua che bolle perché potrebbero rompersi.

Per fare un acquisto più consapevole sarà utile conoscere qualche informazione in più sulle uova: QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.