Carbonara di zucchine e piselli

Carbonara di zucchine e piselli

E’ arrivato il momento! Cominciamo a rendere più leggeri i nostri menù … Si lo so … la carbonara con le uova proprio leggera non è … ma l’aggiunta di zucchine e piselli che sostituiscono la pancetta conterà pure qualcosa! La carbonara di zucchine e piselli è deliziosa, il suo gusto delicato e fresco è perfetto per la stagione primaverile. La carbonara di zucchine e piselli si prepara esattamente come la classica carbonara (la ricetta la trovate QUI) ed è davvero appetitosa! E’ una ricetta adatta anche a chi è vegetariano e non mangia carne ma anche a chi ha voglia di variare un po’ … La carbonara resta sempre la carbonara! E la ricetta originale non ha rivali ma anche questa con le verdure fresche e di stagione è ottima!

Carbonara di zucchine e piselli Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

350 gr di trofie

300 gr di zucchine

200 gr di piselli

4 uova

50 gr di parmigiano

1 scalogno

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Spuntare le zucchine, tagliarle a rondelle e poi a pezzetti. In una padella rosolare lo scalogno affettato sottilmente nell’olio poi unire le zucchine e farle rosolare. Aggiungere i piselli e un pochino d’acqua per portare a cottura le verdure. Regolare di sale. In una ciotola sbattere le uova con il parmigiano. Lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla e passarla in padella con le zucchine e i piselli. Spegnere il fuoco e versare il composto di uova sulla pasta. Il calore della pasta farà addensare le uova lasciandole morbide. Mescolare bene, dividere la pasta nei piatti spolverizzare con il pepe e servire subito. Io ho utilizzato le trofie ma farfalle, spaghetti, fusilli o qualunque sia il formato di pasta che preferite andrà comunque bene!

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter che vi terrà informati sulla pubblicazione delle nuove ricette!

Precedente Frappè al kiwi, banane e ananas Successivo Torta salata agli asparagi

2 commenti su “Carbonara di zucchine e piselli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.