Torta salata agli asparagi

Torta salata agli asparagi

La torta salata agli asparagi è deliziosa! Una ricetta veloce e pratica… a dire il vero non mi piace usare scorciatoie in cucina… perché ci sono cose che richiedono tempo, passione, dedizione… e perché  come si dice “presto e bene non vanno insieme”… ma devo ammettere che la pasta sfoglia pronta è una comodità! In un attimo ci permette di preparare delle torte salate sfiziosissime che in questa stagione sono sempre apprezzate. La torta salata agli asparagi, adatta anche ai vegetariani è ottima per l’aperitivo, come antipasto, per il picnic, per le cene in piedi e a buffet. Il guscio di pasta sfoglia accoglie una farcitura di asparagi e panna (alternativa alla solita ricotta) che la rende davvero morbida e delicata. La torta salata agli asparagi va servita tiepida o fredda perché sarà più facile tagliarla!

Torta salata agli asparagi Cucina vista mare

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia

2 mazzetti di asparagi

300 ml di panna fresca

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

3 tuorli

1 scalogno

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Pulire gli asparagi (per vedere come si fa QUI), sbollentarli in acqua bollente per una decina di minuti, tagliare a tocchetti i gambi e tenere le punte intere. Tritare lo scalogno e rosolarlo in padella con l’olio. Aggiungere i gambi degli asparagi, salare e farli insaporire per qualche minuto. In una ciotola, sbattere i tuorli con la panna, il parmigiano, sale e pepe. A questo composto unire anche gli asparagi e lo scalogno intiepiditi. Stendere la pasta sfoglia in uno stampo per torte foderato di carta forno. Bucherellarla con la forchetta e versarci il composto. Decorare con le punte degli asparagi tenute da parte e cuocere la torta salata in forno a 180° per circa 40 minuti.

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

Precedente Carbonara di zucchine e piselli Successivo Pizza in teglia

2 commenti su “Torta salata agli asparagi

  1. Annalisa il said:

    anch’io le adoro.con tutti i tipi di verdure, ora mi copio anche questa e in uno di questi giorni me la faccio, grazieeeeeeeee

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.