Cappuccino rosa

Il cappuccino rosa o pink cappuccino (beetroot latte) è una bevanda calda, morbida, cremosa e “modaiola”. Insomma una moda già sorpassata ormai perché tendenza food del 2018 ma a me seguire le mode in realtà interessa poco… l’idea però era carina e ho voluto provarla adattandola però ai miei ingredienti e semplificandola più possibile. Il risultato ottenuto è stato un cappuccino rosa delicato, una bevanda da gustare al mattino per una colazione “vivace” o da sorseggiare al pomeriggio per rilassarsi un momento magari con un bel libro in mano.

Cappuccino rosa Cucina vista mare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni1 cappuccino
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1caffè espresso (Vanilla Eclair Nespresso)
  • 200 glatte
  • la punta di un cucchiaino di polvere di barbabietola

Preparazione

  1. Cappuccino rosa Cucina vista mare

    Versare il latte nel cappuccinatore (potete anche scaldarlo e montarlo con un montalatte manuale).

    Inserire nella tazza la polvere di barbabietola, versare una piccola parte di latte caldo e mescolare in modo da scioglierla. Poi unire il resto del latte con tutta la sua crema e servire. Zuccherare a piacere.

  2. Cappuccino rosa Cucina vista mare

    Se preferite il cappuccino rosa con il caffè aggiungere il Barista Creations Vanilla Eclair di Nespresso o un altro caffè a vostra scelta e servire. Zuccherare a piacere.

Note

Questa è una versione molto semplificata del cappuccino rosa, dunque niente polvere solubile di vaniglia che tra l’altro se acquistate quella vera (non la vanillina) è costosissima, niente acqua depurata, zucchero rosa, niente cardamomo (ma se ce l’avete potete metterlo).

Per il mio cappuccino rosa ho utilizzato soltanto la polvere di barbabietola (che avevo in casa perché la utilizzo per colorare la pasta fresca) e il caffè alla vaniglia Nespresso.

La polvere di barbabietola grazie ai suoi pigmenti (le betalaine) mixata con il latte crea un grazioso effetto rosa. Ho aggiunto il caffè perché per me non c’è cappuccino senza caffè ed è una versione assolutamente contemplata. Il cappuccino rosa si può preparare anche in versione vegan con le bevande vegetali.

La mia macchina per il caffè la trovate QUI.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Da non perdere

Dalgona Coffee

Latte macchiato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.