Brodo di carne

Brodo di carne

Il brodo di carne è una delle preparazioni base della cucina. Lo si consuma da solo (c’è qualcosa di più confortante di un caldo piatto di brodo in una giornata fredda?) ma di solito si aggiungono pasta di piccolo formato, paste ripiene (tortellini) o passatelli. Si utilizza il brodo anche nella preparazione dei risotti. Da me in Abruzzo in brodo si preparano le scrippelle ‘mbusse, piatto tipico del teramano. Ma procediamo per gradi e iniziamo dal brodo. Il brodo si può preparare con un solo tipo di carne (manzo, pollo o gallina) oppure può essere misto (manzo e gallina, manzo e pollo, manzo e tacchino). Per un brodo di carne ricco è necessario mettere a bollire la carne in acqua fredda in modo che la carne rilasci tutti i suoi umori nel brodo. Per ottenere invece un buon lesso la carne va aggiunta quando l’acqua bolle. Il mio è un brodo di gallina preparato secondo la ricetta di casa.

Brodo di carne Cucina vista mare

Ingredienti per due persone

½ gallina

1 cipolla

2 carote

1 gambo di sedano

1 foglia di alloro

1 chiodo di garofano

1 pomodoro

2 patate piccole

3,5 litri d’acqua

sale q.b.

Fiammeggiare la gallina per eliminare eventuali piume rimaste e lavarla bene. Mettere la gallina in un recipiente fondo riempito con l’acqua, porre sul fuoco e far bollire adagio. La schiumatura da fare durante la bollitura è fondamentale: durante la cottura quando si forma la schiuma bisogna eliminarla con il mestolo forato. Più il brodo è schiumato più sarà puro. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e continuare a cuocere a fuoco basso sempre schiumando e lasciando cuocere il brodo per almeno due ore e mezza. Lasciar raffreddare completamente il brodo e procedere alla chiarificazione: eliminare la parte grassa che avrà formato una patina in superficie. Togliere dal brodo la gallina e le verdure ed utilizzarlo da solo o per cuocere la pasta. Le dosi sono per due persone. Se preparate il brodo per un maggior numero di commensali aggiungete la gallina intera.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

2 Risposte a “Brodo di carne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.