Bignè al cioccolato

Bignè al cioccolato

I bignè al cioccolato sono un dessert classico, invitante e goloso da servire a fine pasto… ma dimenticate i bignè che si acquistano in busta già pronti da farcire… prepararli in casa è semplicissimo… I bignè al cioccolato, ripieni di una deliziosa crema al latte arricchita con qualche cucchiaiata di crema di nocciole, andranno a ruba… piaceranno a tutti grandi e piccini! Naturalmente potrete farcire e decorare i bignè come più preferite: crema classica, crema al cioccolato, panna montata e ricoprirli con la glassa al cioccolato… una volta che avrete imparato a preparare la pasta choux e a fare i bignè in casa potrete divertirvi a farcirli in tanti modi diversi!

Bignè al cioccolato Cucina vista mare

Ingredienti

36 bignè

crema al latte

4/5 cucchiai di crema di nocciole

100 g di cioccolato fondente

80 ml di panna liquida per dolci

Per preparare i bignè al cioccolato è necessario iniziare con la realizzazione della pasta choux con gli ingredienti e il procedimento che potete trovare QUI. Una volta cotti e fatti raffreddare praticare un forellino sulla superficie. Solitamente le ricette riportano l’indicazione di farcire i bignè dalla base. In realtà è meglio farcirli da sopra perché la glassa coprirà il buchino e il bigné resterà pulito. Per fare il buchino potete utilizzare un coltellino o se siete pratici potete farlo direttamente con la bocchetta della tasca da pasticceria. Preparare la crema al latte seguendo la ricetta che trovate QUI (se preferite la crema pasticcera la ricetta è QUI o per la crema chantilly QUI mentre per una semplice crema diplomatica QUI). Aggiungere alla crema al latte la crema di nocciole e mescolare bene. Trasferire la crema ottenuta all’interno di una tasca da particceria, riempire i bignè e sistemarli su un vassoio. Preparare la glassa al cioccolato: scaldaare a fuoco medio basso la panna liquida con il cioccolato a pezzetti mescolando con un cucchiaio di legno. Intingere i bignè nella glassa (mi raccomando non deve essere bollente ma nemmeno fredda altrimenti raffreddandosi indurirà e non riuscirete a glassare i bignè. Sistemare i bignè sul vassoio e riporli in frigo fino al momento di servirli.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.