Zuppa di lenticchie ai tre cereali

Zuppa di lenticchie ai tre cereali

La zuppa di lenticchie ai tre cereali è un primo piatto povero, economico, semplice e sano. Preparata con le lenticchie dei Monti Sibillini e tre cereali, orzo, farro e riso, la zuppa di lenticchie ai tre cereali è un piatto unico saporito da gustare prevalentemente nella stagione più fredda … ma se come me siete amanti delle zuppe non privatevene nella stagione estiva … basterà gustarla tiepida o a temperatura ambiente. Si può preparare la zuppa di lenticchie ai tre cereali in bianco oppure si può aggiungere un pochino di salsa di pomodoro. L’aggiunta del guanciale è facoltativa ma sicuramente rende la minestra più gustosa. Allora siete pronti? Mettiamoci a cucinare!

Zuppa di lenticchie ai tre cereali Cucina vista mare

Ingredienti

250 gr di lenticchie

1 costola di sedano

1 carota

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

30 gr di guanciale

olio extravergine d’oliva

sale

160 gr di cereali misti (riso, orzo e farro)

Cuocere le lenticchie (io ho utilizzato le lenticchie dei Monti Sibillini) seguendo le indicazioni che trovate QUI. Una volta cotte, togliere gli odori e scolare le lenticchie. In una casseruola versare l’olio ed imbiondire uno spicchio d’aglio, toglierlo e aggiungere la cipolla tritata e il guanciale tagliato a dadini. Farlo soffriggere, aggiungere le lenticchie e farle insaporire per dieci minuti regolando di sale. In acqua bollente salata lessare i tre cereali (riso, orzo e farro) per il tempo indicato sulla confezione. Scolarli e aggiungerli alle lenticchie. Mescolare e servire la zuppa calda!

Zuppa di lenticchie ai tre cereali Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK e per non perdere i miei post non dimenticate di attivare le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina su GOOGLE+. Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare sempre aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee e tanti spunti per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.