Mousse al cioccolato

Mousse al cioccolato

La mousse al cioccolato è un dessert al cucchiaio semplicissimo da preparare e perfetto da servire a fine pasto. Non contiene uova perciò è adatta anche a chi è intollerante e non può utilizzarle. La mousse al cioccolato è delicata, vellutata, golosa, un dolce fresco che non richiede cottura: bella da vedere servita nei piccoli bicchierini monodose e da arricchire a piacere con granella di nocciole, con cialdine croccanti, fragoline fresche (quando sono di stagione), riccioli di cioccolato o come ho scelto di fare io con una spruzzata di panna montata. A piacere si può preparare la mousse al cioccolato con il fondente, il cioccolato al latte o bianco ma se preferite un cioccolato aromatizzato per esempio alla menta, al caffè o al peperoncino avrete un dessert più particolare. La ricetta originale QUI.

mousse al cioccolato

Ingredienti per 8/10 mini bicchierini

100 g di cioccolato fondente

300 ml di panna fresca da montare

60 ml di latte o panna fresca

Tritare grossolanamente il cioccolato, aggiungere il latte o la panna fresca e scaldarlo a bagnomaria in modo che si sciolga: dovrete ottenere un composto liscio e fluido. In una ciotola versare 150 grammi di panna e montarla ben ferma. Lasciar intiepidire il cioccolato poi amalgamarlo con la panna montata, delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. La temperatura del cioccolato è importante perché se fosse caldo la panna si smonterebbe subito. Versare la mousse all’interno dei bicchierini monodose e riporli in frigorifero. Montare altri 150 grammi di panna, trasferirla in una tasca da pasticceria o se preferite in una siringa e decorare i bicchierini con ciuffetti di panna. Tenere in frigo fino al momento di servire.

La quantità di bicchierini che otterrete dipenderà da quanto sono grandi: i miei in questo caso erano molto piccoli.

mousse al cioccolato

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!

 

2 Risposte a “Mousse al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.