Bicchierini di pan di spagna

I bicchierini di pan di spagna ripieni di crema alla Nutella sono deliziosi dolcetti perfetti per il dopocena. La ricetta per realizzare la base è quella del pan di spagna che ovviamente non contiene lievito per questo è importante montare bene e a lungo le uova con lo zucchero: in questo modo l’aria incorporata darà la spinta alla lievitazione e i bicchierini di pan di spagna saranno sodi, asciutti ma soffici e delicati. Altra accortezza da non sottovalutare è quella di lasciar raffreddare benissimo i bicchierini una volta tirati fuori dal forno altrimenti estrarli dagli stampini potrebbe rivelarsi difficoltoso. Non abbiate fretta! Meglio qualche ora di attesa e una mano delicata quando si estraggono dallo stampo che un disastro in cucina! Per farcire i bicchierini di pan di spagna ho scelto la crema alla Nutella vellutata e super golosa ma potete optare per una classica crema pasticcera o per il gelato e aggiungere una decorazione con la frutta a pezzettini. Vediamo come realizzare i bicchierini di pan di spagna.

Bicchierini di pan di spagna Cucina vista mare
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 bicchierini
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

3 uova
105 g zucchero
120 g farina 00

Per la crema

500 ml latte
2 uova intere
100 g zucchero
2 cucchiaini estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
40 g amido di mais (maizena)
2 cucchiai Nutella® (abbondanti)

Passaggi

Prima di iniziare: con queste dosi ho preparato otto bicchierini e tre muffin.

Preparare l’impasto

Montare le uova e lo zucchero per almeno 20 minuti (lavorando le uova e lo zucchero a lungo queste incorporano aria: quella necessaria perché il dolce lieviti senza la bustina e perché sia soffice e spugnoso) in modo da ottenere un composto gonfio, che “scrive”. Si dice che “scrive” quando facendo cadere un po’ di composto a filo questo invece che affondare resta sulla superficie come una scritta. Se non scrive vuol dire che bisogna continuare a montare. Aggiungere la farina facendola scendere attraverso le maglie di un setaccio, poca alla volta, e amalgamandola delicatamente con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto. Trasferire delicatamente l’impasto all’interno di un sac a poche e versarlo negli stampini. Cuocere in forno caldo a 170° per 25 minuti. Spegnere il forno e lasciar raffreddare i bicchierini all’interno per 10 minuti. Poi sfornarli e tenerli a temperatura ambiente per almeno quattro ore prima di estrarli dagli stampini. Se il fondo dei bicchierini risulterà bombato sarà sufficiente pareggiarlo tagliando l’eccesso con un coltello in modo che stiano in piedi.

Bicchierini di pan di spagna Cucina vista mare

Preparare la crema

Per preparare la crema alla Nutella potete seguire le indicazioni che trovate QUI: a me è avanzata un po’ di crema dopo aver riempito i bicchierini. Credo che anche metà dose possa essere sufficiente per riempire questi bicchierini. Io solitamente preparo sempre la dose intera e poi utilizzo quella che avanza per altri dessert al cucchiaio. In questo caso l’ho utilizzata per farcire i muffin ottenuti con l’impasto avanzato. Lasciar intiepidire la crema con la pellicola a contatto e poi trasferirla all’interno di un sac a poche con bocchetta 1M.

Assemblare il dolce

Riempire i bicchierini di pan di spagna con la crema alla Nutella. A piacere decorare con granella di nocciole. Riporre i bicchierini in frigorifero fino al momento di servirli.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.