Crema alla Nutella

La crema alla Nutella unisce la bontà della crema pasticcera con la golosità della crema spalmabile alla nocciola: una vera delizia! Ottima per farcire torte e bignè o come base per sfiziosi dessert al cucchiaio: coppette e bicchierini saranno ancora più golosi con la crema alla Nutella.

Crema alla Nutella Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 ml latte
2 uova intere
100 g zucchero
2 cucchiaini estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
2 cucchiai Nutella® (abbondanti)

Strumenti

1 Casseruola

Passaggi

Versare il latte in un pentolino con i due cucchiaini di estratto di vaniglia (la mia ricetta è QUI) o se preferite potete utilizzare la bacca e portarlo a bollore. Poi spegnere e lasciarlo intiepidire. Montare le uova con lo zucchero (potete utilizzare l’impastatrice o le fruste elettriche) fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere l’amido di mais alle uova poco alla volta. Unire poi il latte versandolo poco alla volta facendo attenzione che non si formino grumi. Riportare la crema sul fuoco tenendolo dolce e portarla a bollore mescolando di continuo: cuocere per un paio di minuti finché la crema non si addensa. Lasciarla intiepidire pochi minuti poi aggiungere la crema di nocciole mescolando bene per amalgamare il tutto. La crema è pronta per essere utilizzata a piacere.

Consigli

Per la crema alla Nutella ho scelto la mia ricetta della crema pasticcera senza farina: trovo che l’amido di mais sia un ottimo sostituto che regala alla crema un sapore e una consistenza più delicata. E per evitare che mi restassero gli albumi inutilizzati ho usato le uova intere.

Riducete lo zucchero a 70 grammi se preferite una crema meno dolce (la Nutella addolcisce già parecchio di suo).

A seconda delle preparazioni per cui utilizzerete la crema potrebbe essere necessario farla raffreddare. In quel caso copritela con la pellicola a contatto in modo che non si formi la pellicina in superficie.
Se dovete lasciarla intiepidire la crema potrebbe “tirarsi” un pochino: lavoratela velocemente con fruste e tornerà subito morbida e vellutata.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.