Crema pasticcera senza farina

Crema pasticcera senza farina

Crema pasticcera senza farina… se mi sentisse la nonna rabbrividirebbe… lei che diceva che nella crema ci deve stare la sostanza, lei che la preparava con tante uova perché altrimenti non aveva sapore… e come darle torto? Al corso di pasticceria ce l’hanno insegnato che per essere chiamata crema pasticcera le uova ci devono stare in quantità… ma oggi si devono fare i conti con allergie e intolleranze e in qualche modo bisogna pur arrangiarsi e a volte accontentarsi. Ed ecco perciò la crema pasticcera senza farina e senza glutine… direi che crema pasticcera non la possiamo chiamare ma è ugualmente molto gustosa: perfetta per farcire pan di spagna, crostate e bigné.

Crema pasticcera senza farina Cucina vista mare

Ingredienti

500 ml di latte

2 uova intere

100 gr di zucchero

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

40 gr di amido di mais

Versare il latte in un pentolino con i due cucchiaini di estratto di vaniglia (la mia ricetta è QUI) o se preferite potete utilizzare la bacca e portarlo a bollore. Poi spegnere e lasciarlo intiepidire. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere l’amido di mais alle uova poco alla volta. Unire poi il latte versandolo poco alla volta facendo attenzione che non si formino grumi. Riportare la crema sul fuoco tenendolo dolce e portarla a bollore mescolando di continuo finché la crema non si addensa: cuocere per un paio di minuti e la crema è pronta!

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.