Frittata di patate e cipolle

Frittata di patate e cipolle

La frittata di patate e cipolle è secondo me una delle frittate più buone in assoluto… forse si contende il primato con quella di carciofi… voi che dite? La ricetta della frittata di patate e cipolle riesce a trasformare ingredienti semplici e poveri in un piatto straordinario! Alta o bassa, calda o fredda la frittata di patate e cipolle è un connubio di gusti ai quali sarà impossibile resistere!

Frittata di patate e cipolle Cucina vista mare

Ingredienti

6 uova

4 patate

1 cipolla rossa

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Affettare finemente le cipolle. Sbucciare le patate e tagliarle a fettine. In un’ampia padella antiaderente scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva, unire le patate e le cipolle e cuocere a fuoco moderato per una ventina di minuti aggiungendo un po’ d’acqua calda. Regolare di sale e pepe e far raffreddare. In una ciotola sbattere le uova, salare e pepare e versarci all’interno le verdure. Mescolare il composto. A questo punto si può procedere in due modi: si può cuocere la frittata al forno o nel modo tradizionale in padella. Per la cottura al forno versare il composto di uova in una teglia antiaderente e infornare a 180° per circa venti minuti. Se volete cuocere la frittata nel modo classico procedete in questo modo: ungere una padella antiaderente con un filo d’olio. Versare il composto di uova non appena la padella è calda e cuocere coperta. Non è possibile quantificare esattamente il tempo di cottura perché dipende dall’intensità della fiamma, dalla quantità di uova e di parmigiano, dalla padella che state utilizzando perciò controllate la cottura ogni tanto alzando i lembi della frittata. Al momento di girarla muovere la padella in modo che la frittata si stacchi, farla scivolare su un coperchio leggermente più grande del diametro della vostra padella. Ribaltare la padella sopra alla frittata e rivoltarla. In questo modo il lato non ancora cotto sarà a contatto con la padella e terminerà di cuocere.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.