Vellutata di cavolfiore

La vellutata di cavolfiore con patate e speck croccante è un primo piatto cremoso e leggero. Si, leggero perché come sempre basta non esagerare con le quantità e di solito un po’ di speck è previsto anche in dieta. Il cavolfiore è ottimo per realizzare zuppe e vellutate e poiché quest’anno la primavera tarda ad arrivare e le temperature “serali” sono ancora fresche, una buona vellutata calda ci sta proprio bene. Poi saluteremo il cavolfiore perché la sua stagione ormai volge al termine e lo ritroveremo in autunno. Intanto prepariamo questa vellutata di cavolfiore che vi assicuro valorizza tantissimo questo ortaggio a volte un po’ snobbato.

Vellutata di cavolfiore Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g cavolfiore (pulito)
100 g patate
1 porro
50 g speck a listarelle
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino dado vegetale fatto in casa (facoltativo)
q.b. sale

Strumenti

1 Casseruola

Passaggi

Pelare le patate e tagliarle a tocchetti. Pulire il cavolfiore: eliminare le foglie esterne e staccare le cimette dal gambo e tagliarle a pezzetti non troppo piccoli. Affettare sottilmente il porro (senza la parte verde). In una casseruola scaldare due cucchiai d’olio, aggiungere il porro e lasciarlo insaporire un minutino, unire il cavolfiore e le patate. Aggiungere il dado vegetale fatto in casa e mezzo litro di acqua. Coprire e cuocere per dieci minuti mescolando. Poi coprire e lasciar cuocere per circa venti minuti. Se necessario durante la cottura potete aggiungere ancora un pochino di acqua calda. Quando le verdure saranno cotte frullarle con un mixer a immersione. Regolare di sale facendo però attenzione se avete utilizzato il dado per la cottura delle verdure perché la vellutata potrebbe già essere abbastanza saporita.

In un pentolino rosolare, senza aggiungere condimenti, lo speck giusto il tempo che diventa croccante.

Servire la vellutata di cavolfiore con lo speck croccante.

Note

Le dosi sono per due persone ma non sono abbondanti. Se servite la vellutata come piatto unico, a seconda del vostro appetito potrebbe essere necessario aumentarle.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.