Polpettine di patate e formaggio

Le polpettine di patate e formaggio sono sofficissimi bocconcini di patate dal cuore filante. Gustose e leggere sono cotte in forno (ma potete anche friggerle se preferite) sono perfette da servire come antipasto al centro di un bel vassoio di salumi o come secondo piatto insieme all’insalata. Un’unica raccomandazione: preparatene doppia dose perché le polpettine di patate e formaggio sono così buone che non bastano mai!

Polpettine di patate e formaggio Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12 polpettine
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g patate
20 g fecola di patate
30 g parmigiano grattugiato
1 tuorlo
q.b. noce moscata
prezzemolo tritato
100 g scamorza (circa)
q.b. pangrattato
q.b. sale
3 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Schiacciapatate Kenwood
oppure1 Schiacciapatate manuale

Passaggi

Lessare le patate seguendo le indicazioni che trovate QUI. Se avete il microonde: sbucciare le patate, lavarle, asciugarle e tagliarle a cubetti. Inserirle all’interno del contenitore per la cottura a vapore del microonde (io utilizzo quello che potete vedere QUI) e cuocerle a 750 w per 12 minuti. 

Con lo schiacciapatate pressare le patate ancora calde: per fare questa operazione io utilizzo l’accessorio del mio mixer a immersione ma va benissimo anche un comune schiacciapatate. Trasferire le patate in una ciotola e lasciarle raffreddare. Aggiungere il sale, la fecola, la noce moscata, il parmigiano, il tuorlo, il prezzemolo tritato e impastare in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Formare delle piccole palline e inserire al centro un cubetto di scamorza (semplice o affumicata come preferite) poi passarle nel pangrattato.

Disporre le polpettine su una teglia rivestita con carta forno, aggiungere l’olio e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti o finché saranno dorate. Sarebbe preferibile girarle a metà cottura ma fate attenzione perché sono morbide. Io mi aiuto con due forchette: con una le spingo delicatamente e con l’altra le raccolgo per riappoggiarle sulla teglia.

Una volta pronte lasciarle intiepidirle qualche minuto e servirle.

Le polpettine di patate e formaggio calde avranno un cuore filante ma potete gustarle anche fredde e saranno buonissime lo stesso.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.