Spezzatino di manzo al limone

Lo spezzatino di manzo al limone cotto nella slow cooker è un secondo piatto leggero, dal gusto fresco e dal profumo intenso. Una ricetta perfetta anche per la stagione estiva. Vi spiego. Voi lo spezzatino di manzo al limone lo vedete ora, in ottobre, ma io l’ho preparato a luglio. In casa mia si cucina al contrario, funziona un po’ come per le collezioni moda. Quindi quando in estate voi mangiate gelati e insalatone io preparo zuppe e arrosti corposi. La slow cooker è una pentola a cottura lunga e spesso la si riserva alla stagione invernale. Eppure questa preparazione è deliziosa per la stagione fredda quanto per quella calda. Primo perché cucina praticamente da sola, senza fatica vi ritroverete la cena pronta mentre voi fate altro. E questo è un gran vantaggio. Secondo perché non scalda troppo l’ambiente che col caldo non guasta e terzo perché questo spezzatino è buonissimo: una carne saporita, morbida, succosa, che si scioglie in bocca. Vi ho convinto? Allora intanto provate lo spezzatino di manzo al limone e poi tenetene da conto quando arriverà il caldo.

Da non perdere

Spezzatino di manzo al limone Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura4 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

800 g spezzatino di manzo
50 g speck a listarelle
1 limone (non trattato)
1 cipolla rossa
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 rametto timo limonato
q.b. sale

Strumenti

1 Casseruola
1 Slow cooker Crockpot

Passaggi

Affettare sottilmente la cipolla. Tagliare la carne a tocchetti. Spremere il succo del limone e ricavare la buccia con un pelapatate. Scaldare l’olio nella casseruola e lasciarvi rosolare la cipolla con lo speck a listarelle mescolando di tanto in tanto. Aggiungere la carne e farla sigillare bene in modo che si crei la crosticina. Sfumare con il succo di limone e aggiungere anche mezzo bicchiere d’acqua. Unire il timo, la scorza di limone e regolare di sale. Appena i liquidi aggiunti riprendono il bollore trasferire la carne nella slow cooker, chiudere con il coperchio e avviare la cottura su HIGH per 4 ore. Quando la carne sarà pronta la slow cooker la terrà in caldo per 6 ore.

Note

Il procedimento di cottura si riferisce ovviamente alla mia slow cooker. Se avete un modello diverso dovrete seguire le indicazioni sul vostro libretto di istruzioni. Ci sono alcuni modelli con più funzioni, compresa la “rosolatura” che permette per esempio di evitare il passaggio in casseruola: per esempio quella che vedete QUI.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.