Frittelle di ceci e zucchine

Le frittelle di ceci e zucchine sono un delizioso secondo piatto buono, semplice, veloce, senza lattosio, senza uova, una ricetta vegan leggera ma molto saporita. Le farine di legumi sono diventate le mie migliori amiche in cucina, le utilizzo in tante preparazioni: avete mai provato a farci le crepes? Per le frittelle di ceci e zucchine ho utilizzato sia i ceci che la farina di ceci, un ottimo sostituto dell’uovo e un perfetto legante per l’impasto. Potete servire le frittelle di ceci e zucchine con un’insalata, con degli spinacini oppure potete farcire un bel panino. Io naturalmente, se mi conoscete un po’, le frittelle le ho cotte in forno ma se preferite potete cuocerle in padella con un po’ d’olio.

Da non perdere

Frittelle di ceci e zucchine Cucina vista mare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 frittelle da 60 grammi circa
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

240 g ceci in scatola
30 g farina di ceci
1 zucchina
1 limone (buccia grattugiata)
1 cipollina rossa
q.b. pangrattato
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Tritatutto Kenwood
1 Ciotola
1 Teglia
1 Tappetino in silicone
oppure1 Carta forno

Passaggi

Lavare le zucchine, asciugarle, spuntarle e grattugiarle utilizzando una grattugia a fori larghi. Grattugiare la buccia del limone (per questa operazione trovo molto pratico l’utilizzo di questa grattugia). Togliere la pellicina che riveste i ceci (dovrete avere un peso di 120 grammi dopo averli ripuliti dalla pellicina) e trasferirli all’interno del tritatutto. Aggiungere le zucchine grattugiate, un filo di olio extravergine d’oliva e frullare tutto. Trasferire il composto all’interno di una ciotola, aggiungere la cipollina affettata sottilmente, la farina di ceci e la buccia del limone. Regolare di sale e impastare per ottenere un composto morbido (un po’ come quello delle polpette). Se l’impasto risultasse eccessivamente umido potete aggiungere un pochino di pangrattato per asciugarlo.

Per la cottura potete procedere in due modi:

1. Formare delle polpette schiacciate del peso di circa 60 grammi ciascuna, passarle nel pangrattato, sistemarle sulla teglia rivestita con carta forno (sono ottimi i tappetini in silicone o la carta forno riutilizzabile) aggiungere un filo d’olio (io di solito utilizzo un comodissimo spruzzino che mi permette di nebulizzare l’olio) e cuocere in forno a 180 °C per venti minuti girandole a meta cottura.

2. Scaldare un poco di olio in padella e quando sarà caldo prelevare un cucchiaio di impasto, trasferirlo in padella e cuocerle fino a doratura. Scolare le frittelle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Potete servire le frittelle sia calde che fredde.

Lo spunto per la ricetta viene da WE VEG Giugno/Luglio 2022.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.