PATATE CON SALSA ALIOLI | Cucina Spagnola

Le patate con salsa alioli (patatas con alioli) sono uno dei piatti più abituali e comuni della cucina spagnola dove vengono servite sia come contorno che, in quantità minori, come tapa (se vuoi saperne di più ti consiglio la lettura dell’articolo dedicato al tema, si chiama “tapas, pinchos e montaditos“.

Servite con degli stuzzicadenti e accompagnate da una birra freddissima, sono un piatto fresco e appettitoso che soddisferà tutti i palati.

PATATE CON SALSA ALIOLI | Ricette Cucina Spagnola A Casa Mia

La salsa alioli (significa “aglio e olio”, i due ingredienti principali) è così presente nella gastronomia di questo Paese che viene utilizzata anche per accompagnare carni, pesci, molluschi, verdure e persino risotti e paste (vedi la ricetta del Risotto nero con calamari o quelle della fideuà).

L’alioli è praticamente una maionese con sapore d’aglio. L’origine di questa famosissima salsa è abbastanza controversa, esiste una versione secondo cui proverrebbe proprio dal luogo in cui abito -Minorca- dove un generale francese durante l’occupazione militare dell’isola scoprì questa salsa locale e la esportò in Francia: qui però venne eliminato l’aglio a causa del suo sapore troppo intenso per il palato d’oltralpe. Fu così che la maionese prese il nome da Mahón, capitale dell’isola di Minorca.

Dopo questa divagazione storico-culinaria, torniamo alle nostre patate con salsa alioli: vediamone la ricetta.

Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
Per: 4 persone
Difficoltà: Facile

 PATATE CON SALSA ALIOLI. INGREDIENTI:

  • Patate, 700-800 gr.
  • Aglio, 1 spicchio
  • Olio EVO o di girasole, 150 ml
  • 1 uovo
  • Aceto o succo di limone, 1 cucchiaino
  • Sale, 1 pizzico
  • Prezzemolo q.b.

 PATATE CON SALSA ALIOLI. PREPARAZIONE:

Metti lo spicchio d’aglio privato del suo “cuore” interno in un recipiente alto e stetto, coprilo con circa 1 cm di olio, versa un cucchiaino di aceto o succo di limone, un pizzico di sale e l’uovo intero. Quest’ultimo, è molto importante, deve possedere una temperatura ambiente per evitare che la maionese impazzisca. In quanto alla scelta dell’olio, se usi l’extra vergine d’oliva la maionese risulterà più saporita, più leggera se opti per quello di girasole, però puoi anche scegliere di combinare entrambi.

Inserisci fino al fondo del recipiente un mixer ad immersione e fallo funzionare senza muoverlo per qualche secondo: noterai che in poco tempo gli ingredienti si emulsioneranno formando una crema. A questo punto devi incominciare a muovere il mixer dall’alto in basso con movimenti lenti e aggiungere poco a poco il resto dell’olio. Una volta ottenuta la consistenza desiderata, copri il recipiente e mettilo in frigo.

Per la cottura delle patate, puoi scegliere se friggerle o bollirle: io, in questo caso, ho deciso per la seconda opzione. Se decidi di seguire le mie orme, metti a bollire dell’acqua in una pentola capiente: una volta raggiunto il punto di ebollizione, aggiungi del sale e quindi versa le patate lavate e intere, non sbucciate. Lasciale cuocere per circa 20-25 minuti, dipendendo dalla loro grandezza. Prima di ritirarle dal fuoco prova il loro grado di cotture con una forchetta od uno stuzzicadenti.

Qaundo le patate sono cotte, mettile in acqua fredda per una decina di minuti, quindi spelale e tagliale a dadini e versaci sopra il prezzemolo triturato.

Le patate con salsa alioli possono essere preparate qualche ora prima di essere portate in tavola, a temperatura ambiente o leggermente fredde. La salsa alioli viene messa in un recipiente a parte in modo che ogni commensale possa servirsi con la quantità desiderata.

Nota: bisogna ricordare que la salsa alioli utilizza uova crude. Per evitare rischi di salmonella, è importante utilizzare acidi organici come l’aceto o il succo di limone e consumarla nell’arco di 24 ore dalla sua preparazione.

BUON APPETITO! – ¡BUEN PROVECHO!

Se la ricetta delle patate con salsa alioli ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove proposte culinarie, seguici mettendo un Mi Piace nella nostra pagina Facebook. Fai click in questo link: “Cucina Spagnola A Casa Mia”. Ti aspettiamo!

10 Risposte a “PATATE CON SALSA ALIOLI | Cucina Spagnola”

  1. Quante ne ho mangiata di salsa alioli, sai in alcuni posti dicevano che non ci fosse l’uovo.Ho provato a rifarla a casa,ma non mi è venuta,ora proverò la tua ricetta,che mi sembra piu’ semplice.

  2. So che esiste la versione della salsa alioli senza uovo, ma direi che non è molto comune: prova a fare questa, è facilissima! Un caro abbraccio Gilda.

  3. Ciao Rosellina, le patate con salsa alioli sono un classico della cucina spagnola, provale! e come dico sempre “se non ti piacciono aglio e cipolla, questo non è il blog per te”. Ah, ah, ah! 😉

  4. Ciao!! gnam… ma questa salsa secondo te va bene per condire anche la carne o per esempio il cous cous? 🙂 grazie!!

  5. si si, l’alioli qui lo usano un po’ dappertutto, anche per carne e cous cous, persino per i risotti!

  6. Questa salsa sarà la felicità di mia figlia. Per lei l’aglio potrebbe stare in tutte le minestre. 🙂

  7. ah ah ah, allora di a tua figlia che deve venire assolutamente in Spagna, ciao cara e a presto.

I commenti sono chiusi.