RISOTTO NERO CON CALAMARI | Cucina Spagnola

Il risotto nero con calamari (arroz negro con calamares) è un piatto molto popolare in Spagna, originario della zona del Levante mediterraneo, tra Alicante e Barcellona per intenderci.

Seguimi senza timori nella ricetta che ti propongo oggi : con pochi ingredienti infatti elaboreremo un risotto nero sorprendente che ti potrà risolvere il pranzo della domenica, dove soddisferai tutti i tuoi ospiti con un piatto invitante, saporito e al tempo stesso semplice da preparare.

RISOTTO NERO CON CALAMARI | Ricetta Cucina Spagnola A Casa Mia

Preparazione: 15 minuti
Cottura: 50 minuti
Per: 4 persone
Difficoltà: Media

RISOTTO NERO CON CALAMARI. INGREDIENTI:

[banner type=”text” align=”alignright” border=”FFFFFF” link=”333333″ url=”FF0B0B” corners=”rc:10″]

  • Riso tipo tondo, 350 gr.
  • Calamari puliti, 500-600 gr
  • Inchiostro del calamaro (o una bustina pronta), 4 gr.
  • 1 pomodoro grande
  • Cipolla, 100 gr
  • 2 spicchi d’aglio
  • Peperone verde, 100 gr
  • Prezzemolo, 1 rametto
  • Olio di oliva
  • Vino bianco q.b.
  • Sale
  • Pepe

RISOTTO NERO CON CALAMARI. PREPARAZIONE:

Su di un tagliere taglia i calamari in pezzi grossi e versali in una pentola con acqua bollente leggermente salata dove dovranno cuocere per circa 20-25 minuti. Se i calamari che hai acquistato possiedono la “ghiandola del nero”, rimuovila attentamente senza romperla e mettila in frigo.

Nel frattempo pela e taglia la cipolla e mettila a soffriggere con un po’ d’olio in una pentola dai bordi alti. Dopo qualche minuto versa l’aglio sminuzzato. Lava il peperone verde e rimuovi i semini e i filamenti bianchi interni, quindi taglialo in piccoli quadratini e versalo insieme al soffritto. Dopo un decina di minuti aggiungi anche il pomodoro lavato e tagliato finemente. Ricorda di mescolare con frequenza.

Prosegui la cottura per altri 5-10 minuti, versa il prezzemolo triturato, un po’ di sale e un pizzico di pepe.

Vai a controllare lo stato di cottura dei calamari: se sono abbastanza morbidi, ritirali dall’acqua (non buttarla perchè servirà poi per il riso) e tagliali a dadini. Quindi uniscili al soffritto e lasciali cuocere per circa due minuti. Quindi aggiungi il riso, spruzza di vino bianco e versa l’inchiostro dei calamari. Io ho usato una bustina pronta comprata al supermercato perchè i calamari venivano già puliti, ma se li acquisti con la loro ghiandola di inchiostro potrai utilizzare questa: dovrai solo aprirla attentamente su di un piatto e versare il liquido nero (la borsa che lo contiene non va utilizzata). Ricorda altresì che l’inchiostro contiene sale per cui nella preparazione del risotto non devi eccedere con questo ingrediente.

Bene, una volta presenti tutti gli ingredienti, procedi come se fosse un normale risotto, versando poco a poco il brodo salato dove avevi cotto i calamari (se non fosse sufficiente aggiungi acqua calda) e mescolando con frequenza per circa 18 minuti. Assaggia e aggiusta di sapore. Una volta pronto il risotto nero con calamari, lascialo “riposare” in pentola altri 2 minuti prima di impiattarlo e servirlo.

In Spagna questo piatto viene spesso accompagnato dall’allioli o alioli, una maionese con sapore ad aglio, molto popolare in tutta la penisola iberica: qui troverai la ricetta.

BUON APPETITO! – ¡BUEN PROVECHO!

Se la ricetta del risotto nero con calamari ti è piaciuta e vuoi essere aggiornato su tutte le nuove proposte culinarie, seguici mettendo un Mi Piace nella nostra pagina Facebook. Fai click in questo link: “Cucina Spagnola A Casa Mia”. Ti aspettiamo!

Fonte: Rivista “Lecturas. Cocina Fácil” nº 187.

Per maggiori informazioni sui calamari ti consiglio di vedere qui: http://www.giallozafferano.it/ingredienti/Calamari

4 Risposte a “RISOTTO NERO CON CALAMARI | Cucina Spagnola”

  1. Non è particolarmente difficile questo risotto nero, fammi sapere, ok?

  2. Ciao!! per questa ricetta vorrei sapere… le bustine di nero di seppia già pronte si trovano facilmente nei sux? sai che non ci hp mi fatto caso?grazie!! Ps complmenti per il blog, molto curato!

  3. io le ho scoperte casualmente queste bustine e so che esistono anche in Italia, prova a chiedere quando vai in qualche grande supermercato. E grazie dei complimenti!

I commenti sono chiusi.