Peperoni ripieni di insalata di riso con zucchine e tonno

I peperoni ripieni di insalata di riso con zucchine e tonno sono un’idea carina per portare in tavola la classica insalata di riso che a volte, diciamoci la verità, un pò annoia. Inoltre l’insalata di riso che vi propongo non è quella classica in cui mettiamo dentro un po di tutto, ma una versione leggera che fa apprezzare i gusti dei pochi ingredienti. Per quanto riguarda i peperoni potete scegliere se cuocerli leggermente in forno oppure lasciarli crudi e riutilizzarli per altre ricette.

Vediamo come preparare l’insalata di riso e comporre i peperoni ripieni.

peperoni ripieni di insalata di riso con zucchine e tonno
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 Peperoni rossi
  • 320 g Riso per insalate
  • 2 Zucchine
  • 120 g Tonno sott'olio
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 100 g Formaggio

Preparazione

  1. Preparate i peperoni ripieni di insalata di riso con zucchine e tonno lavando i peperoni sotto l’acqua corrente e tagliandoli a 3/4 dalla loro calotta superiore. Utilizzate la parte superiore dei peperoni per condire l’insalata di riso, tagliateli a pezzettini e sbollentateli in acqua salata per circa 15-20 minuti.

    Nel frattempo fate cuocere il riso in acqua bollente salata per circa 15-20 minuti, seguendo le indicazioni riportate nella confezione.

  2. Peperoni ripieni di insalata di riso con zucchine e tonno

    Tagliate le zucchine a julienne con una grattugia a fori larghi, quindi mettetele in un tegame e fateli rosolare con dell’olio extra vergine d’oliva per qualche minuto.

    Quando il riso è cotto, scolatelo e passatelo sotto il getto dell’acqua fredda (se potabile) per fermare la cottura. Aggiungete al riso un filo di olio extra vergine d’oliva e mescolatelo, in questo modo i chicchi non si attaccheranno fra loro. Condite il riso con le zucchine a julienne, i peperoni sbollentati, il tonno sott’olio e qualche cubetto di formaggio a pasta filata o mozzarella. Mescolate il riso per bene e fatelo riposare in frigorifero per qualche ora.

  3. Se volete potete cuocere i peperoni in forno a 180°-200° per circa 20 minuti, facendo attenzione che non si brucino o ammorbidiscano troppo. Altrimenti potete lasciarli crudi e riutilizzarli, dopo il pasto, per altre ricette dopo averli lavati.

    Quindi mettete l’insalata di riso all’interno dei peperoni e decorate con qualche foglia di basilico.

    Portate in tavola i vostri peperoni ripieni di insalata di riso con zucchine e tonno.

    Mi trovate anche su Facebook.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.