Frittelle di zucchina spinosa

Frittelle di zucchina spinosaLe frittelle di zucchina spinosa sono un modo davvero ghiotto di cucinare questa particolare zucca, davvero diversa da quelle che si vedono in giro.

La zucchina spinosa viene chiamata anche zucca “centenaria” ed è caratterizzata da delle spine sulla sua superficie. Alcune varietà sono meno fornite, per così dire, di spine altre invece sono proprio piene. Ma con l’aiuto di un paio di guanti si possono tranquillamente sbucciare in poco tempo. Vi assicuro che ne vale la pena, perche la zucchina spinosa non ha il gusto tipico delle zucchine che conosciamo, ma è molto dolce simile alla patata. Infatti si presta a svariate preparazioni davvero eccelse.

Io ad esempio l’ho provata al forno, in minestra, con la pasta e così con delle buonissime frittelle salate che piacciono anche ai bambini.

Ecco come prepararle

Frittelle di zucchina spinosa

ingredienti

  • 2-3 zucchine spinose;
  • 150 gr. di pangrattato;
  • 2 uova;
  • sale e pepe q,b;
  • 50 gr. di formaggio grattugiato;
  • qualche cucchiaio di acqua frizzante;
  • olio di semi.

Frittelle di zucchina spinosa

procedimento

Per realizzare le frittelle di zucchine spinose dovrete innanzitutto pulire le zucchine eliminando la fastidiosa buccia. Poi tagliate le zucchine spinose a metà ed eliminate la parte centrale, il seme. A questo punto tagliatele a fettine, come fareste con una melanzana.

Quando avrete finito, fate sbollentare le fettine in acqua per appena 5 minuti. Potete anche omettere questo passaggio, ma rischierete di avere delle frittelle crude, a meno che non riuscite a tagliare la zucchina ad uno spessore davvero fine. Il tempo di cottura della panatura infatti è molto più veloce rispetto a quello della zucchina e ciò porterebbe a bruciare l’esterno e ad avere un interno ancora crudo.

Quindi dopo aver sbollentato le zucchine prelevatele dall’acqua calda con una pinza e disponetele su un vassoio e fatele freddare.

Nel frattempo preparate la pastella. Mettete in una ciotola le uova, il pangrattato, il formaggio, il sale e il pepe se lo desiderate, l’acqua frizzante e amalgamate. Se vi sembra troppo asciutto potrete aggiungere un altro uovo o del latte. Inoltre in base alla quantità e alla grandezza delle vostre zucchine spinose la pastella potrebbe non bastare, dovrete quindi aggiustare il tiro in base alle vostre esigenze.

Adesso immergete le fettine di zucchine spinose nella pastella e poi passate subito nell’olio caldo, rigirandole per farle dorare.

Assaporate le vostre frittelle di zucchine spinose quando sono tiepide e vedrete che bontà.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina e se vuoi conoscermi meglio leggi QUI.