Un pò di me

Ciao, grazie di essere qui e di volermi conoscere meglio. Io sono Maria ho 36 anni e vivo in un paese alle pendici dell’Etna che si chiama Zafferana Etnea, in provincia di Catania.

un pò di meHo due figli, un marito, due lauree e un blog!

Su Cucina Serafina troverai tante cose, ma prima devo spiegarti chi è Serafina.

In molti mi hanno chiesto perchè il mio blog si chiamasse Cucina Serafina, se io mi chiamo Maria… Il motivo è triste purtroppo, il blog infatti è dedicato alla mia mamma che è volata via troppo presto ma che spesso rivive nella mia cucina.

Lei non era mica una cuoca perfetta, anzi a dirla tutta combinava un sacco di pasticci, ma le piaceva sperimentare e creava, almeno per me, delle combinazioni perfette.

La mia laurea con una mamma orgogliosa

Al contrario di me, lei non era molto portata per la realizzazione dei dolci, ma ogni tanto ci provava, la sua specialità era la torta rovesciata all’ananas, sempre perfetta.

Adorava i carciofi, la frutta e i babà.

Per cui sul mio blog troverete molte delle sue ricette, che poi sono anche dei classici della cucina siciliana.

Vuoi saperne ancora su di me? Ti accontento

La mia passione per il blogging nasce per caso, dopo la laurea è nato il mio primo figlio, Alessio che ora ha 7 anni, per un pò mi sono goduta il mio ruolo di mamma, ma ad un certo punto sentivo che dovevo fare qualcosa. Ho provato a cercare lavoro ma con scarsi risultati, allora ho cercato sul web, ho fatto diversi lavori dedicandomi alla scrittura di guide di diversa natura, che puoi trovare ancora online; ma il tema del blog mi appariva sempre come qualcosa di troppo complicato, fino a quando circa 4 anni fa ho aperto Cucina Serafina.

Il mio matrimonio

 

All’inizio scrivevo solo le ricette, non sapevo nemmeno cosa fosse il SEO, non usavo i social e facevo delle foto oscene… Ne trovi ancora molte sul blog!

Poi ho trovato delle colleghe che mi hanno aiutata, mi hanno detto che dovevo fare delle foto più carine, che dovevo condividere le mie ricette sui social, e piano piano sono cresciuta.

Ho provato tante ricette nuove, ho condiviso con voi quelle della mia mamma e quelle che faccio io sempre per la mia famiglia.

Ho avuto anche tanti periodi inattivi, in cui mi sono fermata.

Ad esempio quando è nato Dario che oggi ha 3 anni , ho lasciato un pochino in disparte il mio blog adorato.

Dario mentre gusta una torta di mamma

 

 

 

 

 

 

Poi un altro periodo buio, la scoperta che Alessio fosse autistico. Una nube nera che è stata mitigata sempre dal mio blog, la mia ancora di salvezza, come se fosse stata la mia mamma Serafina,che cercava in qualche modo di distrarmi, se cucino e scrivo il resto non conta.

Alessio

 

 

 

 

 

 

Oggi sono una donna più forte e determinata, ho affrontato le mie paure, le mie insicurezze, cerco di essere una madre serena e sopratutto devo dire grazie a te che mi stai leggendo, grazie a te che leggi le mie ricette perchè mi fai sentire utile, mi dai la tua amicizia, mi racconti le tue disavventure in cucina e non solo.

Io e mia sorella al programma “Quel che passa il convento”

 

 

 

 

 

 

 

Ti aspetto qui desiderosa di conoscerti meglio e di avere un amica in più.

Se ti va di seguirmi torna a trovarmi e lascia un mi piace nella mia pagina Facebook “Cucina Serafina” oppure iscriviti sul nostro gruppo “ricette dal web“.

Mi trovi anche sugli altri social, scegli quello che ti piace di più PinterestTwitterInstagram

Torna alla HOME per le ricette