Torta all’ananas nella pentola

Torta all’ananas nella pentola

In un periodo molto lontano, si diffuse la moda della torta all’ananas nella pentola. Ricordo ancora i diversi tentativi che fece mia madre per riuscire nell’intento. A quell’epoca la ricetta circolava, grazie ad una nota marca di pentole dal bordo alto, che la maggior parte di noi conosce bene. La ricetta della torta all’ananas nella pentola, naturalmente può essere realizzata con qualsiasi tipo di pentola o padella, meglio se antiaderenti e dal fondo alto.

Ecco come realizzare la torta all’ananas nella pentola.

Torta all'ananas nella pentola

Ingredienti per la torta all’ananas nella pentola.

  • 7 cucchiai di zucchero;
  • 7 cucchiai di farina;
  • 2 uova;
  • 50 ml di olio di semi.
  • 7 cucchiai di sciroppo dell’ananas
  • ½ bustina di lievito per dolci;
  • 1 latta di ananas sciroppate;

 

Procedimento torta all’ananas nella pentola.

Per realizzare la torta all’ananas nella pentola dovrete adoperare una pentola o una padella dai bordi alti di un diametro che vada dai 22 ai 24 cm.

In una ciotola preparate l’impasto per la torta. Amalgamate le uova con 5 cucchiai di zucchero, aggiungete l’olio, la farina e 5 cucchiai di sciroppo dell’ananas, continuando ad amalgamare.  Infine unite anche il lievito.

Quindi prendete la pentola, mettete al suo interno della carta forno e mettete gli altri 2 cucchiai di zucchero per fare il caramello, e fatela riscaldare a fuoco basso. Aggiungete anche 2 cucchiai di sciroppo di ananas e aspettate che lo zucchero inizi a caramellare.

Torta all'ananas in pentola

Fate attenzione a non farlo bruciare. Quindi livellato bene su tutta la superficie del fondo della pentola.

A questo punto disponete le fette di ananas cercando di ricavare dei disegni concentrici.

Infine versate all’interno della pentola il composto che avete precedentemente amalgamato. Coprite la pentola con il coperchio.

Alzate il fornello al massimo per 1 minuto. Affinché il fondo della pentola si riscaldi in modo uniforme.

A questo punto diminuite il fuoco al minimo. Lasciate cuocere la torta all’ananas nella pentola per 10 minuti. Quindi spegnete il fuoco e lasciate la torta al suo interno per altri 5 minuti, senza mai aprire il coperchio.

Torta all'ananas nella pentola

Potete anche capovolgere la torta per far cuocere meglio anche l’altra parte, potete adagiare un po di carta forno e capovolgerla in un altra pentola o padella.

Se non volete cuocere la torta all’ananas nella pentola, potete fare lo stesso procedimento in uno stampo e metterla in forno per 20 minuti a 160°.

Se questa ricetta ti è piaciuta t’invito a mettere un MI PIACE sulla mia pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato.

LEGGI ANCHE

TORTA ROVESCIATA ALL’ANANAS