Spaghetti cipolle, porcini e noci

Spaghetti cipolle, porcini e nociGli spaghetti cipolle, porcini e noci sono un primo piatto messo a punto da mio marito. Io non li ho mai preparati. Ma su sua richiesta la posto e poi vedremo insieme il risultato ottenuto. Quindi se trovi interessante questa accoppiata lascia pure un tuo commento. In questo modo il mio sposo sarà fiero dell’unico piatto, riuscito alla perfezione, che abbia mai preparato, a parte cuocere la carne alla brace! 🙂

Per quanto mi riguarda trovo gli spaghetti cipolle, porcini e noci deliziosi. Li prepariamo, o meglio li prepara mio marito, ogni volta in autunno, quando i porcini si affacciano sulla nostra fantastica Etna.

Spaghetti cipolle, porcini e noci

Ecco gli ingredienti per 4 persone

  • 360 gr. di spaghetti o linguine.
  • 500-600 gr. di funghi porcini.
  • 3-4 cipolle bianche.
  • 50 gr. di gherigli di noci.
  • 100 gr. di burro.
  • Olio extra vergine d’oliva;
  • sale e pepe q.b.
  • noce moscata;
  • 2 cucchiaini di miele.

Spaghetti cipolle, porcini e noci

 Procedimento

 

Per prima cosa dovete pensare ai funghi. Adesso non sono nella loro stagione ma potreste utilizzare quelli surgelati di buona qualità. Se invece preparerete questa ricetta il prossimo autunno, lavate e mondate i funghi grossolanamente.

Quindi passate alle cipolle. Tagliatele finemente. Passatele in un tegame e fatele cucinare per circa un’ora, insieme a due bicchieri di acqua, man mano che l’acqua si asciuga aggiungetene dell’altra. Le cipolle saranno pronte quando diventeranno talmente cotte da sembrare una crema.

A questo punto unite 50 gr. di burro e i funghi. Lasciate cuocere per circa mezz’ora e comunque fino a quando i funghi porcini dimezzeranno le loro dimensioni. Durante la cottura dei funghi aggiungete nella padella il sale, il pepe, la noce moscata, le noci ed infine il miele. Quando il composto di funghi e cipolle vi sembrerà cotto. Spegnete il fuoco.

Passate adesso alla cottura della pasta. Mettete in una pentola dell’abbondante acqua salata e portate a bollore, quindi unite gli spaghetti e fateli cuocere per circa dieci minuti. Qualche minuto prima di scolare gli spaghetti, rimettete la padella con i funghi sul fuoco insieme al burro rimanente. In questo modo il composto diventerà nuovamente cremoso. Se vi sembra troppo asciutto potete aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Quindi scolate gli spaghetti e amalgamateli alla crema di cipolle, funghi e noci. Impiattate decorando con qualche ciuffo di prezzemolo e spolverate con abbondante formaggio grattugiato. Buon appetito. 🙂

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook Cucina Serafina.