Come riutilizzare gli avanzi del pesce

Come riutilizzare gli avanzi del pesce Sopratutto nei periodi di festa è molto ricorrente ritrovarsi con avanzi di pesce, di diversi tipi e con diverse cotture.

Alcune preparazioni di pesce, non sono molto appetibili da fredde e riscaldarle non è proprio il massimo. Per cui possiamo reinventarci gli avanzi di pesce con altre ricette sfiziose, che non ci daranno per nulla l’idea di essere dei piatti riciclati.

Vediamo insieme come riutilizzare gli avanzi di pesce.

Come riutilizzare gli avanzi del pesce
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Preparazione

  1. La prima opzione per riutilizzare gli avanzi di pesce è quella di creare dei primi piatti. Realizzare dei primi infatti è l’opzione più versatile perchè va bene per qualsiasi tipo di pesce che può essere cotto a vapore, al forno o alla brace ed inoltre è ideale anche per i crostacei e i molluschi. E’ possibile preparare risotti o primi di pasta con polpa di cernia, di salmone, merluzzo oppure con gamberetti o calamari. La base di questi primi piatti potrebbe essere bianca con olio extra vergine d’oliva, aglio e prezzemolo a cui unire la pasta; oppure potrete aggiungere dei pomodorini freschi o della semplice passata di pomodoro.

  2. Con la polpa del pesce, qualsiasi sia la varietà si possono preparare delle squisite polpette. Sarà sufficiente aggiungere 1-2 patate lesse al pesce sminuzzato per dare consistenza, 1 uovo, qualche fogliolina di prezzemolo tritato, la scorza grattugiata di un limone e un pochino di sale. Se il composto vi sembra troppo morbido potete aggiungere 1-2 cucchiai di pangrattato o farina. Cuocete le polpette di pesce in forno a 180° per circa 20 minuti oppure friggetele in olio di semi caldo.

  3. Oltre alle idee più gettonate per riutilizzare gli avanzi di pesce possiamo far volare ancora di più la fantasia e realizzare dei crostini con mousse di pesce, torte salate ripiene di pesce e ricotta, cotolette di pesce o bastoncini fai da te.

    Se invece cercate delle idee leggere ma sfiziose potete optare per dei burgher di pesce o delle insalatone accompagnate da verdure, pesce di vario tipo e succo di limone.

    Mi trovate anche su Facebook.

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.