Come pulire e tagliare velocemente la zucca

Oggi parliamo di come pulire e tagliare velocemente la zucca.

E si, tagliare le zucche è davvero un compito duro, la colpa è della buccia molto spessa e dura. Di fatti una volta eliminata, tagliare la polpa della zucca diventa semplice e veloce. In questa guida parleremo del classico metodo per tagliare la zucca e di un piccolo espediente per rendere l’operazione veloce e senza sforzi, da usare sempre o quando non avete molto tempo.

Come pulire e tagliare velocemente la zucca
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Preparazione

  1. Per pulire e tagliare velocemente la zucca dovrete per prima cosa lavarla bene sotto l’acqua corrente, se la zucca è molto grande potete anche strofinarla con un panno umido, insistendo alla base, dove la zucca poggia con la terra, e dov’è più probabile trovare terriccio. Dopo aver lavato la zucca, potete passare al secondo step, tagliarla in due. Usate un coltello piuttosto lungo e incidete la zucca nella parte superiore, in prossimità del picciolo, qui la buccia è più sottile e vi verrà davvero semplice tagliarla. Infilzate il coltello e spingetelo in giù, verso la base, cercando di praticare un’incisione netta e verticale, magari seguendo le pieghe della zucca. Fate la stessa cosa dall’altro lato, seguendo la direzione del primo taglio. Adesso fate leva con le mani o con il coltello e aprite la zucca in due parti.

  2. A questo punto tagliate la zucca in quarti e poi in spicchi. Man mano che la tagliate potrete anche eliminare i semi e i filamenti. Non vi resta che togliere la buccia con un coltello abbastanza tagliente ed infine tagliare la polpa della zucca a cubetti o a fettine.

  3. Se invece volete accelerare i tempi potete mettere la zucca nel microonde. Si, avete capito bene. Se la zucca è di piccole dimensioni potete inserirla intera e tenerla per 2-3 minuti alla massima velocità. Se invece la zucca è molto grande potete tagliarla in due o in spicchi e metterla nel microonde azionandolo per 1-2 minuti alla massima potenza. La zucca inizierà ad ammorbidirsi e la sbuccerete con facilità.

    Spero che questi consigli possano tornarvi utili, se volete mi trovate anche su Facebook.

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.